Covid-19, Bassetti: “Giusto ridurre la quarantena”
“Far uscire dall’isolamento domiciliare per Covid-19 dopo 5 giorni senza bisogno di fare tampone in uscita equivale a eliminare l’obbligo di isolamento. Credo sia più utile eliminare del tutto gli obblighi di quarantena, raccomandando alle persone di stare a casa se hanno sintomi”.
Così su Twitter Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in merito alle ipotesi al vaglio del ministero della Salute per alleggerire le regole attualmente in vigore in caso di positività al Sars-CoV-2.
Sullo stesso argomento, Bassetti all’agenzia Dire ha detto: “Il ministro Schillaci dimostra di essere una persona competente e una persona molto intelligente: credo che ridurre la quarantena per poi arrivare a levarla del tutto sia un’ottima cosa. Non ho ancora trovato una dichiarazione sbagliata del ministro della Salute. Mi sembra che stia dimostrando di essere la persona giusta al posto giusto”.
“Bravo Schillaci – ha concluso Bassetti – perché comunque ascolta: ascolta quello che hanno detto allo Spallanzani e quello che diciamo anche noi infettivologi, ovvero fondamentalmente ridurre la quarantena per poi toglierla molto rapidamente”.
LEGGI ANCHE: Covid-19, il virologo Pregliasco: “Ci sarà una nuova onda”