Covid-19, 22enne positiva dopo 55 giorni: “caso quasi unico”
È stata la prima paziente ricoverata nel reparto malattie Infettive dell’ospedale S.Orsola di Bologna per coronavirus e dopo 55 giorni è ancora positiva: si tratta di una studentessa di 22 anni, attualmente in isolamento in casa in buone condizioni di salute.
«È entrata da noi il 28 febbraio e dopo quattro giorni stava già bene. Ma i tamponi sono ancora positivi. La stiamo studiando attentamente. A quanto ci risulta, nessun altro in Italia è rimasto positivo ai tamponi così a lungo. Usualmente la positività non supera le tre settimane», ha raccontato Luciano Attard, infettivologo del Sant’Orsola e componente dell’unità di crisi regionale, al quotidiano Il Resto del Carlino.
La giovane non era stata sottoposta ad alcuna terapia. «Le avevamo dato solo sintomatici e in pochissimi giorni sono scomparsi tutti i sintomi. Allora non si trattavano i casi lievi», ha spiegato l’infettivologo.
«Sono diventata un caso nazionale? Ormai ci rido su – ha commentato la 23enne al Carlino – ora aspetto che gli operatori della sanità pubblica mi sottopongano ad esami del sangue più approfonditi, di tipo sierologico».
LEGGI ANCHE: Covid19, virus isolato nelle lacrime.