Cos’è la sciatica, perché viene e come alleviare il dolore
La sciatica, conosciuta anche con il nome di sciatalgia, è una condizione che si contraddistingue per una pressione o un danno a carico del nervo sciatico. La principale conseguenza è l’insorgenza di dolore lungo il suddetto nervo, che si estende dalla parte inferiore del tratto spinale fino al piede, coinvolgendo quindi anche i glutei e le gambe.
Il dolore appena ricordato si accompagna anche ad altri sintomi. Tra i principali è possibile citare i formicolii, così come una sensazione molto simile a quella delle punture di tanti spilli.
Il dolore rimane in ogni caso il primo sintomo a comparire e a destare sospetti. La sua intensità può variare a seconda della causa alla base della problematica. Detto questo, vediamo assieme quali possono essere le cause.
LEGGI ANCHE: Sindrome del collo da tablet.
Le principali cause della sciatica
Come sopra ricordato, la sciatica è una condizione ce si contraddistingue per la compressione dell’omonimo nervo. Alla base di questa situazione è possibile citare diversi fattori.
Come ricordato dagli esperti della Mayo Clinic, una delle più prestigiose realtà sanitarie del mondo, tra le cause principali è possibile individuare la presenza di un’ernia del disco a livello della colonna vertebrale. In molti casi, alla base della sciatica può esserci anche uno sperone osseo su una vertebra.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Fattori di rischio
Da non trascurare quando si parla di sciatica è anche il ruolo di alcuni rilevanti fattori di rischio. Ecco un elenco dei più importanti:
- Età: man mano che passano gli anni, la colonna vertebrale viene interessata da diversi cambiamenti. Tra i più rilevanti è possibile citare le già ricordate ernie e l’insorgenza di speroni ossei.
- Sovrappeso e obesità: le condizioni appena ricordate – la seconda è una vera e propria patologia – comportano una maggior pressione sulla colonna vertebrale. Questi ultimi, a loro volta, possono implicare delle modifiche a livello spinale e, di conseguenza, provocare la sciatica.
- Lavori pesanti: quando si parla dei fattori di rischio della sciatica, è impossibile non fare riferimento al lavoro. Occupazioni fisicamente pesanti che richiedono torsioni della schiena possono avere un ruolo rilevante nello sviluppo della sciatica.
- Sedentarietà: le persone che passano tante ore al giorno sedute hanno in generali maggiori probabilità di sviluppare la sciatica rispetto a chi, al contrario, porta avanti una vita più attiva.
Per quanto riguarda le complicazioni, tra le più rilevanti è possibile citare la debolezza e la perdita sensibilità a carico dell’arto inferiore interessato.
Concludiamo specificando che i principali alleati della prevenzione sono l’esercizio fisico, il mantenimento di una postura corretta quando ci si siede – fondamentale è procurarsi una seduta con un buon sostegno per la parte bassa della schiena – e il controllo della meccanica del corpo in situazioni rischiose, come per esempio le circostanze in cui si ha la necessità di sollevare un peso notevole.
LEGGI ANCHE: Qual è stata la malattia dell’attore Lorenzo Crespi?