Cosa succede al tuo corpo se bevi 5 tazze di caffé in un solo giorno

Gli effetti di bere troppe tazze di caffè: cosa succede al tuo corpo se superi la soglia di caffeina giornaliera?

Il caffè è una bevanda consumata da milioni di persone in tutto il mondo ma, se bere una tazza al mattino può essere un bel modo per cominciare la giornata, farne un uso eccessivo può avere effetti negativi sulla salute. Troppe tazzine di caffè in un solo giorno possono far aumentare la pressione sanguigna e provocare disturbi intestinali e problemi di sonno.

Alcune linee guida della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti affermano che il consumo di caffeina fino a 400 milligrammi al giorno, ovvero circa quattro tazze, non rappresenta un rischio per gli adulti sani. Altre organizzazioni raccomandano che le donne incinta limitino il consumo di caffeina a circa due tazze per ridurre il rischio di complicazioni durante la gravidanza. Il consumo di caffè può interagire con altri fattori di rischio come il fumo, l’alcolismo e la mancanza di esercizio fisico.

caffè
caffè

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Ecco gli effetti del troppo caffè

Il caffè contiene caffeina, un stimolante che può aumentare temporaneamente la pressione sanguigna. Bere 5 tazze in un solo giorno può portare ad un incremento significativo della pressione sanguigna, il che può essere pericoloso per le persone che già soffrono di ipertensione o altre malattie cardiovascolari. Può provocare disturbi alla digestione: l’innalzamento della produzione di acido gastrico può portare a bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo. Inoltre la caffeina può avere effetti lassativi e diuretici ma, paradossalmente, ingurgitare 5 tazze di caffè in 24 ore può dare difficoltà ad addormentarsi o ad avere un sonno meno riposante. Di conseguenza è più facile sviluppare ansia, nervosismo e irritabilità e il rischio di attacchi di panico.

a che ora smettere di bere caffè

Come limitare l’assunzione di caffè

Sebbene possa avere effetti benefici sulla salute in quantità moderate, è sempre meglio limitare l’uso della caffeina. Ad esempio è possibile optare per il tè verde o le tisane, bevande che possono essere una buona alternativa. Ma se sei un grande consumatore di caffè, puoi iniziare gradualmente a diminuire il numero di tazze fino ad arrivare ad una o due al giorno. In alternativa si può scegliere il caffè decaffeinato o a basso contenuto di caffeina e comunque è sempre preferibile evitare di prenderlo nel pomeriggio o sera. Per altre informazioni è bene rivolgersi al proprio medico o a un nutrizionista qualificato per creare un piano alimentare adeguato alle singole esigenze individuali.

Leggi anche:

Articoli correlati