Cosa succede al nostro corpo se beviamo il té al cinorrodo
Il tè al cinorrodo è una bevanda che ha un sapore leggermente dolce con un retrogusto aspro. È preparato con gli pseudo-frutti della pianta di rosa (Rosa canina).
Il tè è noto perché fornisce innumerevoli benefici per la salute grazie ai suoi flavonoidi: vitamina C, carotenoidi, catechine, polifenoli e altri fitochimici.
Aiuta a prevenire il diabete
Il tè al cinorrodo contiene antiossidanti che possono aiutare a ridurre il rischio di molte malattie croniche, compreso il diabete.
Uno studio ha rivelato che la polvere di cinorrodo ha un effetto positivo sull’induzione dei livelli di insulina e sulla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, il principale fattore di rischio per il diabete.
Aiuta a rafforzare il sistema immunitario
Il tè al cinorrodo è molto ricco di vitamina C. Questa vitamina svolge un ruolo importante nello stimolare la produzione dei globuli bianchi chiamati linfociti, che proteggono il corpo dalle infezioni, migliorando la funzione dei linfociti e aiutando a mantenere la barriera protettiva della pelle contro i patogeni esterni.
Oltre a questa vitamina, i cinorrodi contengono anche elevate quantità di vitamine A ed E, nonché polifenoli che aiutano a rafforzare e proteggere il sistema immunitario.
Aiuta a perdere peso
Il tè al cinorrodo è ricco di tiliroside, un antiossidante che ha proprietà ‘brucia grassi’, aiutando così nell’obiettivo di perdere qualche chilo in più e ridurre il rischio di obesità.
Aiuto digestivo
Le proprietà antinfiammatorie di questo tè possono aiutare a lenire i muscoli dello stomaco per far fronte al bruciore di stomaco, gonfiore e crampi allo stomaco. I suoi acidi triterpenici combattono i patogeni che possono causare mal di stomaco e diarrea. L’alta concentrazione di antiossidanti aiuta anche a migliorare l’assorbimento di importanti nutrienti da parte dell’organismo. Contiene flavonoidi che aiutano a scomporre il cibo in modo più efficiente.
Può aiutare a prevenire l’artrite reumatoide
Il consumo di tè al cinorrodo ha proprietà antinfiammatorie che agiscono inibendo la produzione delle proteine infiammatorie.
Uno studio ha rivelato che la polvere di cinorrodo contribuirsce a ridurre di circa un terzo il dolore ai fianchi, alle articolazioni e alle ginocchia. Lo studio è stato condotto su 300 pazienti con osteoartrosi.
Rafforza la salute del cuore
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il tè al cinorrodo può proteggere da problemi cardiovascolari, tra cui infarto e coaguli di sangue. Migliora la circolazione riducendo l’infiammazione delle arterie e dei vasi sanguigni, regolando così la pressione sanguigna e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Aiuta a migliorare la salute della pelle
Dal momento che i cinorrodi sono eccellenti fonti di vitamina C, il suo consumo sotto forma di tè può aiutare a mantenere la pelle più stretta, più giovane e luminosa. La vitamina C è essenziale per la sintesi del collagene e per proteggere le cellule della pelle dai danni del sole.
LEGGI ANCHE: Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo i semi di girasole.