Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo i fichi
I fichi sono uno dei primi frutti consumati dall’uomo. Questi frutti crescono sull’albero del Ficus, sono ovali o a forma di pera e hanno un sapore dolce e gommoso. Si possono mangiare crudi e freschi, secchi o semplicemente aggiungerli nei piatti.
Valore nutrizionale dei fichi
Una porzione da 100 grammi del frutto (2 fichi), come riportato dal sito DrFarrahMd.com, contiene questo:
- Carboidrati totali: 19 g;
- Fibra dietetica – 2,9 g ca. 12% RDI;
- Vitamina A-142IU;
- Vitamina C-2.0mg;
- Vitamina K-4,7mcg;
- Calcio-35.0mg;
- Magnesio-17.0mg;
- Zuccheri-16.3g;
- Proteine – 0.7g;
- Acido folico-6.0mcg;
- Fosforo-14.0mg;
- Potassio-232mg.
Oltre a ciò, i fichi possono anche fornire al corpo sostanze organiche di fitonutrienti (luteina e carotene) e sostanze pectiniche. Questo frutto contiene anche ferro, zinco, rame e selenio. Ferro e fosforo sono necessari all’organismo perché il muscolo cardiaco funzioni bene, rafforzando il sistema immunitario e il miglioramento generale della salute.
Benefici per la salute dei fichi
Prevengono il cancro
Il consumo regolare dei fichi può ridurre i rischi di alcuni tumori. Questi frutti sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti che possono aiutare a ridurre i radicali liberi che possono causare la formazione di diversi tipi di cellule tumorali. La sua fibra aiuta ad eliminare i rifiuti dal corpo ed è noto per prevenire il cancro al colon e il cancro al seno in postmenopausa.
Migliorano la salute dell’apparato digerente
I fichi sono pieni di fibra alimentare che aiuta ad alleviare la costipazione e nei movimenti intestinali sani. Oltre a ciò, la fibra fa sentire pieni e impedisce di mangiare troppo e può lenire l’intero sistema digestivo, aiutando anche con problemi come la diarrea.
Dì addio ai tuoi problemi di costipazione immergendo 2-3 fichi in acqua durante la notte e consumali con miele la mattina successiva.
Migliorano la salute del cuore
I trigliceridi (particelle di grasso nel sangue) sono una delle principali cause di malattie cardiache. Il consumo regolare di fichi può aiutarti a ridurre il livello di trigliceridi e ciò porta a migliorare la salute del cuore. Inoltre, la presenza di antiossidanti nei fichi aiuta a sbarazzarsi dei radicali liberi che bloccano le arterie coronarie e causano la malattia coronarica.
Diminuiscono la pressione sanguigna
È possibile trovare elevate quantità di potassio nei fichi. Questo minerale mantiene il livello di sodio nel corpo, abbassa la pressione sanguigna e protegge da ictus, infarto e ipertensione.
Prevenzione o cura dell’anemia
I fichi secchi contengono ferro, necessario al corpo per prevenire l’anemia. Il ferro, infatti, è il componente chiave dell’emoglobina.
Si consiglia di includere i fichi nell’alimentazione soprattutto se si è malati o sottoposti a intervento chirurgico per aumentare i livelli di ferro del corpo ed evitare complicazioni.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: