Cosa succede agli ormoni femminili dopo i 40 anni?
Ogni donna sa quanto possano essere influenti gli ormoni: già da giovani si cominciano a sperimentari i primi sbalzi d’umore con l’arrivo della prima mestruazione. Durante la gravidanza, poi, l’umore è come un’altalena, anzi come un ottovolante.
E dopo i 40 anni, quando il corpo sta già lentamente cominciando a prepararsi per la menopausa, gli ormoni agiscono di nuovo, arrecando un certo disagio. Ecco cosa succede:
- Il metabolismo rallenta;
- La libido diminuisce;
- La massa muscolare diminuisce;
- La densità ossea diminuisce;
- Suscettibilità allo stress e aumento della depressione.
È essenziale capire che questi sintomi non compaiono tutti in una volta. Tali noiose trasformazioni avvengono gradualmente.
Cosa succede agli ormoni?
Estrogeni
È l’ormone femminile più importante, responsabile del ciclo mestruale, dello sviluppo degli organi riproduttivi e della formazione delle caratteristiche sessuali esterne. Quando le donne dopo i 40 avvertono i primi problemi con le mestruazioni (interruzioni, ritardi), ciò è associato a una diminuzione degli estrogeni.
Cortisolo
Al contrario, la crescita dell’ormone dello stress rende una donna più soggetta a scoppi emotivi (depressione, panico). Il suo aumento porta anche a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Melatonina
Questo ormone prevalentemente maschile è responsabile della passione, quindi la sua diminuzione può portare ad una diminuzione della libido e dell’obesità addominale. Si può provare debolezza ed elasticità vascolare.
Ogni donna sopra i 40 anni dovrebbe essere pronta ad affrontare gli ostacoli creati dagli ormoni. Ed è consigliato consultare un ginecologo per chiedere consigli su come affrontare i vari sintomi.
LEGGI ANCHE: Influenza suina, quali sono i sintomi?
Vuoi restare aggiornato sulle notizie più importanti da tutto il mondo? Segui il Canale Telegram: BreakingNews24.