Cosa rileva sulla tua salute il colore dei tuoi occhi
I nostri occhi rivelano molto di noi, ad esempio le malattie possono essere riconosciute anche attraverso l'iride. Ecco cosa dovresti sapere.
I nostri occhi possono essere utilizzati per identificare non solo il rischio di mortalità, ma anche alcune malattie.
Il colore dell’iride è importante
Il colore dell’iride serve da aiuto. Può essere utilizzato per identificare i fattori di rischio per alcune malattie degli occhi”, come descrive t-online. Per inciso, secondo la Società tedesca di oftalmologia, il 90% delle persone ha gli occhi marroni, il resto ha gli occhi blu, grigi e verdi.
Il motivo dello scolorimento è un’elevata concentrazione di melanina nell’iride, il pigmento che determina il colore della pelle, dei capelli e degli occhi. In pratica, come spiegato dal professore Claus Cussiefen, direttore del Centro di Oftalmologia dell’Ospedale Universitario di Colonia: “la melanina ha sempre lo stesso colore brunastro, anche gli occhi verdi e azzurri non hanno altri pigmenti”.
La melanina è responsabile
Secondo Medscape, le altre tonalità di colore si basano su “effetti di rifrazione della luce che entrano in gioco con diversi contenuti di melanina”. Nell’albinismo, un disturbo della pigmentazione, gli occhi rimangono molto chiari, cioè completamente privi di melanina. A seconda dell’incidenza della luce, “lo sfondo rosso dell’occhio può trasparire”.
La melanina è importante per noi perché ci protegge dai raggi solari filtrando sia la parte visibile dello spettro luminoso che la sua componente UV. Il rischio di soffrire di una malattia agli occhi varia a seconda del colore degli occhi.
Occhi chiari
Le persone con gli occhi chiari possono sviluppare la malattia cronica chiamata degenerazione maculare. Colpisce entrambi gli occhi e si sviluppa nella retina. Con l’età si perde la vista nella zona della vista più acuta, cioè la macula.
Un basso livello di melanina è tipico degli occhi chiari e quindi si ha una forte sensibilità alla luce. Tuttavia, responsabile della malattia è un disordine metabolico. L’esperto ha spiegato: “I radicali liberi, lo stress ossidativo e l’accumulo di prodotti di scarto nella zona della retina giocano un ruolo nello sviluppo dell’AMD, processi che vengono intensificati dai raggi UV”.
Leggi anche: I tuoi occhi potrebbero rivelare quando morirai: cosa dice la scienza
Rischio di cancro
Poi, le persone con gli occhi chiari tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare il melanoma uveale, un tumore aggressivo dell’uvea.
Sebbene questo tipo di cancro sia molto raro, è più comune tra le persone provenienti dall’Europa che tra le persone di origine asiatica o africana, secondo il professor Nikolaos Bechrakis, direttore della Clinica oculistica dell’Università di Essen.
Cataratta con occhi scuri
Tuttavia, le malattie degli occhi non si riscontrano solo nelle persone con gli occhi chiari; un’iride scura può anche portare alla cataratta. L’opacizzazione del cristallino si sviluppa fino a quattro volte più frequentemente negli occhi marroni che nelle persone con gli occhi azzurri. Secondo Cussiefen, ciò potrebbe essere spiegato come segue: “Una teoria è che maggiore è la luce assorbita dall’iride, maggiore è la temperatura nella camera anteriore dell’occhio. […] Gli esempi mostrano che fattori apparentemente insignificanti come il colore degli occhi possono essere rilevanti nella pratica clinica quotidiana”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui