Cosa mangiare e cosa no per prevenire la cellulite
Quando si parla di cellulite, si inquadra un inestetismo tanto democratico quanto odiato. Per fortuna che, con i giusti accorgimenti, è possibile giocare di prevenzione. Per farlo, è molto utile prendere in considerazione l’alimentazione. Quali sono le regole di una dieta contro la cellulite? Quali gli alimenti da includere e cosa invece è meglio evitare? Vediamolo meglio nelle prossime righe.
LEGGI ANCHE: Quanto tempo possiamo sopravvivere senza mangiare?
Dieta anticellulite: cosa mangiare e cosa evitare
La prima regola da considerare quando si discute di dieta anticellulite riguarda il fatto di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, meglio se lontano dai pasti. Tra gli altri elementi da includere è possibile citare le verdure a foglia verde, ma anche la frutta, altra preziosa alleata del drenaggio dell’organismo.
La cellulite, che viene a crearsi quando si innesca una mancanza di efficienza del circolo venoso che blocca l’utilizzo delle riserve di grasso degli adipociti portando alla formazione di accumuli di grasso localizzato, può essere prevenuta mettendo nel piatto i mirtilli, caratterizzati dalla presenza di antiossidanti che mantengono attivo il microcircolo.
Una parentesi deve essere dedicata anche ai lipidi, in particolare agli acidi grassi essenziali omega 3. Questi nutrienti hanno il grande pro di essere contraddistinti da un’importante efficacia antinfiammatoria. Si tratta di un aspetto di grande rilevanza in quanto la cellulite comporta anche una flogosi del tessuto connettivo. Dove possiamo trovare questi nutrienti? Nel salmone, nelle uova, nella frutta secca.
Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare dei cibi che è meglio includere in una dieta anticellulite. In questo novero è possibile considerare anche i cereali integrali, le proteine magre (provenienti da carne bianca), il tè verde.
Quali sono, invece, gli alimenti che è meglio escludere? Chiaramente quelli ricchi di sale, che favoriscono la ritenzione idrica, così come le fritture. Attenzione anche al caffè a fine pasto, che ostacola l’assorbimento di ferro, minerale la cui carenza può peggiorare la situazione di chi affronta la cellulite.
LEGGI ANCHE: 5 cibi da non assumere assieme alla Coca Cola