Cosa fare in caso di morso di ratto? Quello che devi sapere
Se vieni morso da un ratto, è meglio fare alcune cose che potrebbero risparmiarti fastidiose complicazioni.
Anzitutto, è importante premettere che in condizioni normali un topo non attacca l’uomo. Intelligente, questo animale preferisce evitare scontri inutili e preferirà fuggire se ne ha la possibilità. La prima cosa da fare se ti trovi di fronte a un topo è offrirgli una via d’uscita.
Se si trova con le spalle al muro o in pericolo, però, non esiterà a difendersi e ad usare zanne affilate. Se attacca, potresti essere cintura nera di karate e avere riflessi sovrumani, a priori non ci sarà molto da fare, l’animale ti farà del male.
La ferita deve essere guarita rapidamente
Se sei fortunato e il topo ti ha solo morso prima di fuggire, non farti prendere dal panico, non morirai tragicamente. Secondo uno studio, i ratti hanno l’abitudine di mordere le estremità del corpo, cioè la mano e i piedi in particolare.
In caso di infortunio, è ovviamente necessario disinfettare la ferita il prima possibile. In alcuni casi, il morso può causare una malattia chiamata streptobacillosi. Quest’ultima è dovuta a un batterio presente nel corpo del roditore, e può provocare febbre, brividi, vomito, mal di testa e dolori muscolari.
Mordendoti, un topo può trasmetterti altre malattie, come la leptospirosi o l’hantavirus. Nella maggior parte dei casi, può essere prescritto un trattamento appropriato, ma in ogni caso è necessario contattare il medico il prima possibile.
Leggi anche: Cosa fare in caso di puntura di uno scorpione?