Cosa dicono le tue unghie sulla tua salute (FOTO)
Sai che le tue unghie possono rivelare indizi sulla tua salute?
Unghie pallide
Le unghie pallide (del tutto o parzialmente) sono note anche come leuconichia. Il colore bianco potrebbe essere il risultato di traumi, anemia, carenze alimentari, malattie cardiache o renali o persino avvelenamento.
Unghie bianche
Se le unghie sono per lo più bianche con bordi più scuri, ciò può indicare problemi al fegato, come l’epatite. In questa immagine, puoi vedere che anche le dita sono itteriche, un altro segno di problemi al fegato.
Unghie gialle
Una delle cause più comuni delle unghie gialle è un’infezione fungina. Quando l’infezione peggiora, il letto ungueale può ritrarsi e le unghie possono ispessirsi e sgretolarsi. In rari casi, le unghie gialle possono indicare una condizione più grave come una malattia della tiroide, malattie polmonari, diabete o psoriasi.
Unghie bluastre
Le unghie con una sfumatura bluastra possono significare che il corpo non riceve abbastanza ossigeno. Ciò potrebbe indicare un problema ai polmoni, come l’enfisema. Anche alcuni problemi cardiaci possono essere associati a unghie bluastre.
Unghie increspate
Se la superficie dell’unghia è increspata o bucherellata, ciò potrebbe essere un segno precoce di psoriasi o artrite infiammatoria. Lo scolorimento dell’unghia è comune. La pelle sotto l’unghia può sembrare bruno-rossastra.
Unghie secche e fragili
Le unghie secche e fragili, che spesso si rompono o si spezzano, sono associate alle malattie della tiroide. Però, la rottura o la spaccatura combinata con una tonalità giallastra è più probabile a causa di un’infezione fungina.
Paronichia cronica
La paronichia cronica è una condizione che provoca infiammazione, arrossamento e gonfiore delle pieghe della pelle e dei tessuti che circondano le unghie. Di solito è il risultato di sostanze irritanti o allergeni ma può essere causata dal fungo Candida albicans, da altre infezioni o dalla psoriasi. Di solito può essere trattata con steroidi topici.
Linea scura sull’unghia
Questo scolorimento dell’unghia è chiamato melanonichia ed è causato dalla melanina. Ci sono diverse possibili cause tra cui cancro della pelle, infezioni o lesioni.
Unghie mangiate
Mangiarsi le unghie potrebbe non essere altro che una vecchia abitudine ma in alcuni casi è un segno di ansia persistente che potrebbe trarre beneficio da un trattamento. Anche mangiarsi o strapparsi le unghie è stato collegato al disturbo ossessivo-compulsivo.
LEGGI ANCHE: Cosa succede se assumo un farmaco scaduto?