Cosa accade al corpo poco prima di morire? Lo spiega l’infermiera di un hospice

Infermiera di un hospice spiega cosa accade ad un corpo poco prima di morire attraverso dei video pubblicati sul suo canale youtube.

Il tema della morte, sin dalla notte dei tempi, induce gli esseri umani a porsi numerosi interrogativi, soprattutto sul “dopo”. Esiste davvero un aldilà? E poi, cosa accade al copro quando il cuore ha cessato di battere? Ma c’è anche chi ha esperienza diretta dei fenomeni che si verificano pochi istanti prima di morire.

E’ il caso dell’infermiera di hospice Julie McFadden che ha aperto un suo canale YouTube nel quale spiega, attraverso alcuni video, cosa accade ad un corpo prima e dopo la morte.

Il suo scopo è educare le famiglie sul come prendersi cura di qualcuno che sta morendo, ma anche supportarle nell’affrontare senza paure la morte di un congiunto.

Il corpo può rilasciare liquidi

Poco prima di morire possono verificarsi strani fenomeni che non tutti conosciamo.

Come spiega l’infermiera Julie, lo stomaco e lo sfintere producono entrambi fluidi che aiutano a scomporre il cibo durante la digestione. In punto di morte, questo processo rallenta, ma gli organi continuano a produrre fluidi. Quando una persona muore, il suo sfintere si apre, motivo per cui possono verificarsi movimenti intestinali che portano a vomito o defecazione.

Alcuni pazienti poi, espellono dalla bocca “saliva schiumosa”. Non esiste una spiegazione scientifica su questo, ma Julie McFadden sostiene che la saliva che potrebbe provenire dalla parte posteriore della gola come una sorta di “secrezione terminale”, ma il più delle volte proviene dai fluidi dello stomaco.

L’infermiera e i suoi video per le famiglie

I consigli dell’infermiera, data la sua esperienza, sono rivolti direttamente alle famiglie di chi sta per lasciare questa terra. In merito alla saliva schiumosa, solo per fare un esempio, suggerisce: “Se sta davvero dando fastidio alla persona cara, o se c’è molto fluido, metti sempre la testata del letto sollevata. Se è sdraiata mentre sta succedendo, dovresti farla sedere velocemente. Puoi anche girarla su un fianco e quel fluido inizierà a uscire dalla sua bocca”.

Chi è Julie McFadden

Julie McFadden e una infermiera di hospice. Ha iniziato la sua carriera in terapia intensiva prima di passare al reparto dove vengono somministrate le cure palliative. E’ qui che ha avuto modo di osservare direttamente diversi “fenomeni in punto di morte”.

Ha dunque sentito l’esigenza di “istruire le famiglie su di essi”. Nei suoi video spiega che non credeva ad alcuni di questi fenomeni prima di iniziare a vederli effettivamente nei suoi pazienti in hospice prima che morissero.

Leggi anche: Perché il gruppo sanguigno B-negativo è così raro?

“Non sempre abbiamo risposte esatte”

Julie McFadden chiarisce ulteriormente l’obiettivo dei suoi video così: “Sfortunatamente, in questo viaggio di fine vita, non sempre abbiamo risposte esatte. Ecco perché mi piace realizzare questi video che sono in un certo senso generali, così sai che questo potrebbe accadere e il tuo obiettivo principale è continuare a mantenere la persona amata pulita, al sicuro e a suo agio”.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati