Coronavirus: va disinfettata la spesa che compriamo al supermercato?
In queste settimane all’insegna dell’emergenza Coronavirus ci facciamo tantissime domande. Tra queste rientra l’interrogativo in merito alla gestione della spesa al supermercato. Deve essere disinfettata o no? Vediamo assieme nelle prossime righe alcune delle più importanti informazioni in merito.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il test negativo non significa che non si è infetti
Covid-19: come gestire gli acquisti fatti al supermercato
Secondo il Dottor Finotti, medico interpellato dai giornalisti di Vanity Fair per quanto riguarda il nodo della gestione della spesa fatta al supermercato, la cosa giusta da fare una volta arrivati a casa è spacchettare le varie confezioni dei prodotti e buttare via l’involucro.
Fondamentale è ricordare che il virus può sopravvivere anche sui materiali utilizzati per l’imballaggio. Le cose cambiano a seconda della situazione. Nel caso del cartone, infatti, si parla di una sopravvivenza media di poche ore. Per quel che concerne invece la situazione della plastica, la carica virale dura per un lasso di tempo ben più ampio.
Un’altra dritta molto importante da parte degli esperti che si sono espressi sulla gestione della spesa fatta al supermercato riguarda il fatto di disinfettare i pacchetti della pasta e dei biscotti con una soluzione di alcol etilico al 75%. Se questo prodotto dovesse mancare in casa, si può tranquillamente utilizzare l’amuchina.
Un ulteriore punto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda la frutta e la verdura. Gli esperti raccomandano di lavare bene gli ortaggi soprattutto se si punta a consumarli crudi (alla cottura il SARS-CoV-2 non sopravvive). Per lavare gli ortaggi si può utilizzare senza problemi dell’acqua nella quale diluire una soluzione disinfettante.
Dopo essere tornati a casa dal supermercato, è importante pulire la zona dell’ingresso. Lo stesso vale per il pavimento che, anche se per un tempo ridotto, è stato calpestato con le scarpe che sono passate sui marciapiedi. Concludiamo ricordando l’importanza di utilizzare guanti usa e getta ogni volta che si va a fare la spesa e di buttarli non appena si torna a casa.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il SARS-CoV-2 potrebbe aver circolato tra la popolazione umana per anni