Coronavirus, studenti inglesi in quarantena dopo una gita in Italia
Una delle migliori scuole private del Regno Unito ha sospeso le lezioni per paura del coronavirus.
La richiesta della chiusura è conseguente a una gita di un gruppo di studenti (29) e del personale (5) della Cransley School di Nortwhich, in Inghilterra, tornati da un viaggio nel Nord Italia.
Secondo quanto riportato su Fox News, alcuni studenti hanno cominciato a mostrare ‘sintomi simil-influenzali’ nei giorni successivi al ritorno dal viaggio di una settimana che si è svolto a Bormio, in provincia di Sondrio.
A tutto il personale e agli studenti che hanno partecipato alla gita sulla neve è stato chiesto di mettersi in quarantena, indipendentemente dal fatto che stiano riscontrando i sintomi del coronavirus, come la febbre, la tosse e il fiato corto.
Secondo quanto riferito dal Northwich Guardian, il National Health Service (NHS) ha consigliato alla scuola di auto-isolare gli studenti e il personale per almeno due settimane.
«Comprendo che ci saranno varie reazioni a questa decisione tra i genitori e spero che tutte le famiglie capiranno la situazione in via di sviluppo e seguiranno i consigli forniti alla scuola», ha detto il preside della scuola Richard Pollock.
«Il personale, gli alunni e le famiglie di Cransley sono la nostra più grande preoccupazione e sebbene comprendiamo l’impatto che ciò possa avere sull’istruzione degli alunni e sull’interruzione del lavoro dei genitori, riteniamo che questa decisione sia giustificata», ha aggiunto.
Sono in corso, comunque, i test sui partecipanti alla gita e la scuola – frequentata da 180 studenti – sarà disinfettata.
LEGGI ANCHE: Come si fa il test per il Coronavirus?