Coronavirus, scienziati inglese: “L’isolamento sociale deve durare almeno un anno”
Il Regno Unito potrebbe affrontare un anno di misure di isolamento sociale per salvaguardare la capacità del Sistema Sanitario Nazionale di far fronte al coronavirus.
I documenti resi pubblici oggi, come riportato su Independent, riportano che gli scienziati concordano sul fatto che l’unica prospettiva realistica di controllare l’epidemia e prevenire il collasso dei reparti di terapia intensiva sarebbe quella di avviare una politica di regole alternate sempre più rigide sul distanziamento sociale.
Ieri il primo ministro Boris Johnson ha dichiarato che il Regno Unito potrebbe «cambiare le sorti di questa malattia» entro 12 settimane.
Tuttavia, secondo una dichiarazione del gruppo scientifico – costituito dal Dipartimento della Sanità e dell’Assistenza Sociale – sull’influenza pandemica, le restrizioni dovrebbero durare molto più a lungo.
Nel documento si legge: «È stato concordato che una politica di alternanza tra periodi di misure di allontanamento sociale più e meno rigorose potrebbe plausibilmente essere efficace nel mantenere il numero dei casi di terapia intensiva all’interno della capacità».
«Queste misure dovrebbero essere in atto per almeno la maggior parte dell’anno. In base a tale politica, almeno la metà dell’anno dovrebbe essere caratterizzata da misure rigorose di distanziamento sociale».
Inoltre, tali misure potrebbero essere fissate sia a livello nazionale che regionale, suggerendo che aree come Londra potrebbero subire restrizioni diverse rispetto ad altre parti del Paese. Il documento, comunque, contiene dei consigli al governo che può anche non seguirli.
Gli esperti, sempre nel documento, hanno anche sostenuto che il distanziamento sociale delle persone vulnerabili non è sufficiente per impedire che il SSN venga preso d’assalto da pazienti in gravi condizioni.
«È stato concordato che l’aggiunta del distanziamento sociale generale e la chiusura delle scuole all’isolamento dei casi, all’isolamento delle famiglie e al distanziamento sociale dei gruppi vulnerabili potrebbe contollare l’epidemia se tali misure siano in vigore per un lungo periodo di tempo», ha concluso il comitato scientifico.