Coronavirus, Ricciardi (OMS): “La battaglia si concluderà verso giugno”
«I virus nella storia hanno sempre perso. Vinceremo sicuramente, ma sarà battaglia di trincea non una guerra lampo, che si concluderà verso giugno».
Così Walter Ricciardi, consigliere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e consulente del governo italiano a proposito dell’epidemia di coronavirus in Italia.
«Noi non abbiamo metri di paragone se non quello con la Sars che era un virus simile, meno contagioso e la situazione si risolse verso maggio-giugno», ha affermato l’esperto intervenuto al programma Uno, nessuno e 100Milan su Radio 24.
Ricciardi ha aggiunto: «Questo è più contagioso quindi è probabile che almeno arriveremo fino a quei mesi e forse un po’ oltre» e ha detto che per ora sono «necessarie e sufficienti» le misure messe in campo dal governo, ricordando che Wuhan è stata bloccata totalmente «ma è una provincia con tutt’attorno un paese che continuava ad andare avanti».
Ricciardi ha parlato anche dei bambini: «Non sono immuni da questa infezione». È importante «proteggerli tenendoli in casa e, quando si esce con loro, occorre evitare di spostarsi con altre persone», ha aggiunto.
LEGGI ANCHE: Perché Taiwan può insegnare al mondo come combattere il Coronavirus.