Coronavirus, nuovo bilancio dei contagiati in Lombardia e Veneto
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, durante una conferenza stampa, ha affermato: «Complessivamente il numero dei contagiati nel nostro territorio è di 39. Il ritardo di questa conferenza stampa è dovuto al lunghissimo confronto con il governo e le altre regioni. Abbiamo approfondito anche l’evoluzione della nostra come in altre regioni e sono nate alcune proposte perché si sono verificate altre infezioni, che sono tutte per ora riferibili all’origine del territorio in cui c’è stata la prima infezione, ossia Codogno e il lodigiano. Abbiamo concordato una serie di proposte, che abbiamo trasferito al governo. Che si è ritirato e dovrebbe comunicarci le sue decisioni».
Invece, sempre Fontana, ha sottolineato che sono 12 al momento i casi di contagio al Coronavirus in Veneto.
Uno di essi è il 78enne morto ieri, venerdì 21 febbraio, a Schiavonia, in provincia di Padova. Dei contagiati solo uno è al di fuori del comune di Vo’ Euganeo, ovvero il 67enne di Mira (Venezia) portato la notte scorsa dall’ospedale di Dolo a Padova, in rianimazione. I restanti 9, tra cui «altri sette casi registrati oggi» ha spiegato il governatore Luca Zaia, fanno riferimento tutti a residenti del comune di Vo’.
Infine, in merito alla 77enne deceduta in Lombardia, rinvenuta in casa, «aveva tutta una serie di sue patologie. A questa persona post mortem è stato fatto il tampone ed è risultato positivo, ma ad oggi non possiamo dire, visto che manca l’autopsia e altri esami, se è morta a causa del Coronavirus o per altre situazioni». Così l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, cos’è la quarantena e come funziona?