Coronavirus, nuovi casi di contagio e ora anche in Piemonte
Accertato in Piemonte il primo caso di contagio da Coronavirus. Si tratta di un 49enne di Torino che lavora in una ditta di Cesano Boscone, in provincia di Milano e che è tornato a casa in treno.
Giovedì scorso, 20 febbraio, ha accusato una leggera tosse, a cui ha fatto seguito la febbre. Il ricovero è avvenuto stamattina all’ospedale Amedeo di Savoia, dove il tampone ha confermato il contagio.
Luigi Icardi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte, ha annunciato che presto saranno sottoposti al tampone le persone entrate in contatto con il 49enne, tra cui la moglie e i due figli. Sempre in Piemonte, inoltre, i casi sottoposti ad accertamento sarebbero una quindicina.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, le direttive inviate ai medici di famiglia.
Riscontrato, poi, il 40° caso accertato di Coronavirus in Lombardia, il terzo in provincia di Cremona. Si tratta di un anziano residente a Soresina, ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Crema. Ignote, al momento, le modalità di contagio.
La Regione del Friuli Venezia Giulia, infine, ha decretato lo stato di emergenza fino al 31 luglio prossimo per «fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagio nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi». Lo ha reso noto il vice governatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, cos’è la quarantena e come funziona?