Coronavirus: il SARS-CoV-2 si diffonde dai corpi dei morti?
Dalla Thailandia arriva una vicenda che potrebbe cambiare molte cose per quanto riguarda le conoscenze scientifiche relative al Coronavirus. Come si può leggere su una lettera pubblicata dal Journal of Forensic and Legal Medicine, un medico legale di Bangkok è deceduto per le conseguenze del Covid-19 dopo aver contratto la malattia da un cadavere sul quale stava lavorando.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, la posizione salva-vita in terapia intensiva
Il primo caso di morte di personale medico in un’unità di medicina legale
La lettera, che è stata scritta da due esponenti del VT Medical Center di Bangkok, sottolinea il fatto che, sulla base delle conoscenze fino ad ora disponibili, il caso sopra ricordato è il primo noto di morte di un professionista medico in un’unità di medicina legale.
La redazione della lettera risale al 20 marzo, giorno che vedeva la situazione della Thailandia caratterizzata da 272 casi di Covid-19, due dei quali relativi allo stato di salute di due membri del mondo medico: il dottore sopra ricordato e un assistente infermieristico.
Secondo la John Hopkins University, il numero di casi di Covid-19 in Thailandia ha raggiunto le 2.613 unità. Tornando alla lettera sopra ricordata, è il caso di specificare che, secondo gli esperti che l’hanno scritta, la maggior parte dei casi in Thailandia sono da importazione.
Hanno altresì sottolineato che ci sono poche possibilità che i professionisti della medicina legale entrino in contatto con i pazienti infetti. Può però capitare il contatto con cadaveri o campioni biologici.
Al momento, dal momento che l’esame relativo alla presenza del Covid-19 sulle salme non è pratica di routine in Thailandia, non si sa quanti siano, nel Paese, i cadaveri contaminati dal virus. Gli esperti hanno quindi raccomandato ai medici legali di proteggersi il più possibile, indossando anche tuta, guanti e occhiali. Hanno inoltre consigliato di eseguire sui corpi le medesime procedure di disinfezione utilizzate in sala operatoria.
LEGGI ANCHE: Il Covid-19 è nato nei laboratori di Wuhan?