Coronavirus: il SARS-CoV-2 potrebbe avere circolato tra la popolazione umana per anni
Mentre il Coronavirus sta mettendo in scacco il mondo causando lockdown in diversi Paesi, la comunità scientifica si sta interrogando sulle sue origini. Uno degli ultimi studi a ottenere attenzione mondiale spazza via la diceria secondo la quale il SARS-CoV-2 sarebbe un prodotto di laboratorio.
Il nuovo studio sul Coronavirus
Pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Nature lo scorso 17 marzo, lo studio in questione ha visto impegnati professionisti attivi presso l’Università di Edimburgo, così come esperti in forze presso il Center for Infection and Immunity della Mailman School of Public Health della Columbia University (New York).
Il lavoro in questione mette in primo piano diverse e interessanti possibilità in merito all’origine del Coronavirus. Tra queste è possibile ricordare l’ipotesi secondo la quale il Coronavirus potrebbe aver circolato nell’uomo per diverso tempo in maniera innocua e ben prima della pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo.
I membri del team hanno commentato il risultato specificando che un progenitore del SARS-CoV-2 potrebbe essere saltato nell’uomo acquisendo nuove caratteristice genomiche attraverso l’adattamento durante una trasmissione da uomo a uomo non ancora rilevata dalla scienza.
Una volta concretizzati, questi adattamenti avrebbero consentito alla pandemia di decollare e di dare luogo a un numero di casi sufficientemente ampio. I ricercatori hanno analizzato i dati genomici disponibili di SARS-CoV-2 e di altri Coronavirus simili, dimostrando che il segmento RBD si legava con così grande efficacia alle cellule umane da poter essere solo di origine naturale.
Confrontando i dati disponibili della sequenza del genoma con ceppi di Coronavirus noti, si può avere la certezza di una totale origine naturale di SARS-CoV-2. Un’ipotesi vede in primo piano l’origine da un ospite animale – il pangolino – prima del salto di specie all’uomo.
La seconda ipotesi, invece, prevede che la selezione naturale sia avvenuta nell’uomo a seguito di una trasmissione dagli animali, tutto questo prima che il virus iniziasse a causare una patologia grave e potenzialmente pericolosa per la vita.