Coronavirus: gli errori da evitare in quarantena per preservare la qualità del sonno
In questi giorni di quarantena per il Coronavirus, sono tantissime le persone che lamentano disturbi del sonno. Per prevenire queste situazioni, è bene essere a conoscenza di alcuni errori da evitare. Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionati 5.
Mantenersi sedentari durante il giorno
Dall’inizio della quarantena hai interrotto l’attività fisica? Grave errore! L’isolamento domestico non deve assolutamente fare rima con uno stile di vita sedentario. Praticare sport, anche se si hanno a disposizione degli spazi domestici piccoli, è possibile e necessario.
Per quanto riguarda i tempi, ricordiamo che mezz’ora di attività fisica al giorno è sufficiente per mantenersi in forma in questo periodo di lockdown che non si sa quanto ancora durerà.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, quali sono i principali fattori di rischio per il Covid-19?
Fare attività fisica prima di andare a letto
Prima di coricarsi è importante rilassarsi. Chi ha in mente di dedicarsi all’attività fisica in questo lasso di tempo è bene che cambi idea. Le ore che precedono il momento in cui ci si mette tra le lenzuola, come già detto, dovrebbero essere dedicate al relax.
Tra le alternative per sfruttarle al meglio è possibile citare la meditazione, ma anche il training autogeno. Si tratta di alternative che consentono di rilassare il corpo e di prepararlo alle ore di sonno.
Passare tanto tempo di fronte a uno schermo
Trascorrere le serate davanti al computer a guardare serie tv e film è una passione comune. Non dimentichiamo però che si tratta di un’abitudine poco favorevole alla qualità del sonno. La luce blu dei dispositivi, infatti, interferisce con la qualità del suo ciclo. Se si ha intenzione di rilassarsi, è molto meglio leggere un libro!
Consumare alcolici la sera
Gli aperitivi su Zoom e su Skype sono all’ordine del giorno. Fondamentale, però, è non esagerare con l’alcol. Il rischio, infatti, è quello di andare incontro a un acuirsi delle reazioni di ansia e impulsività.
Violare le norme di tutela della salute
Non è un segreto: se si punta a limitare la diffusione del virus, la cosa giusta da fare è rimanere a casa e limitare il più possibile le uscite. Violare queste norme non è solo pericoloso per la salute fisica personale e altrui, ma può causare ‘ruminazioni’ interiori la sera, con conseguenze poco piacevoli sul sonno.
LEGGI ANCHE: A che ora è meglio andare a letto? Le indicazioni a seconda dell’età