Coronavirus, consigli utili per fare la spesa senza rischi
Gli anziani, si sa, sono i soggetti più vulnerabili in questa pandemia di coronavirus e devono, perciò, adottare rigide misure igieniche e limitare al massimo le uscite anche quelle per comprare gli alimenti.
Ora, in Francia stanno aumentando le iniziative per tutelare la salute degli anziani e per i ridurre i rischi nei supermercati. Alcune catene, ad esempio, hanno deciso di aprire alle 7.30 o alle 7.45 (anziché le 8.30) per accogliere i mattinieri, di solito i più anziani. Altre catene, poi, come Monoprix e Franprix, hanno scelto di consegnare gratuitamente la spesa a casa.
Si raccomanda poi di limitare il numero dei contatti nei supermercati. Ad esempio, anziché usare le buste dei supermercati o i carrelli, è meglio usare quelle proprie dove raccogliere gli alimenti.
Poi, soprattutto per una rassicurazione personale, si può indossare una maschera o una sciarpa e i guanti. Inoltre, è importante rispettare le distanze consigliate di almeno 1 metro dalle altre persone attorno. Si consiglia pure di portare con sé un gel idroalcolico da usare durante e dopo gli acquisti, ricordando che bisogna evitare di toccarsi il viso (anche se con i guanti) con le mani fino a quando non si ritorna a casa per lavarle.
La spesa, poi, non va sul piano di lavoro o sul tavolo della sala da pranzo ma sul pavimento. Dopodiché vanno rimossi gli imballaggi non necessari. Anche se il virus non sopravvive a lungo sugli oggetti, alcuni medici raccomandano di disinfettare i contenitori di prodotti come lo yogurt e di altri alimenti. Infine, lavarsi le mani!
LEGGI ANCHE: Coronavirus e asma: cosa è meglio sapere.