Coronavirus, a Hong Kong anche un cane domestico positivo
Anche un cane domestico è risultato positivo – ma ‘lievemente’ – al Coronavirus, appartenente a un paziente affetto dalla stessa infezione.
Il caso è stato osservato a Hong Kong ed è stato riferito dal Dipartimento per l’Agricoltura e la Pesca che ha ricevuto una notifica a riguardo il 26 febbraio scorso e ha prelevato il cane per portarlo in una struttura dedicata, dove è stato messo in quarantena.
Da un primo esame sulle cavita orali e nasali, l’animale domestico è risultato debolmente positivo al coronavirus, pur senza mostrare sintomi della malattia.
Al momento, non ci sono prove, specifica il Dipartimento, che gli animali domestici possano contrarre il coronavirus o che possano essere essi stessi veicolo di infezione, ma il Dipartimento si riserva di prendere altri campioni dall’animale per confermare il contagio dal coronavirus o per stabilire se l’infezione possa essere il risultato di una contaminazione ambientale.
Il cane sarà restituito al padrone quando i test sull’animale daranno esito negativo, prosegue il Dipartimento nella nota in cui consiglia la quarantena in strutture apposite per tutti i gli animali domestici mammiferi dei pazienti affetti da coronavirus.
Ad Hong Kong ci sono stati 94 casi di Coronavirus, tra cui due persone decedute.