Una coppia condivide di tutto… batteri compresi!
Convivere significa condividere molte cose, compresi i batteri.
Uno studio condotto nel 2014 da un team di ricercatori olandesi ha scoperto che un bacio di 10 secondi genera uno scambio di 80 milioni di batteri.
I microbiologi dell’Università di Waterloo hanno anche spiegato che non è la saliva a permettere tale condivisione.
Gli studiosi hanno, poi, scoperto che vivere insieme influenza le comunità microbiche presenti sulla pelle di entrambi i coniugi attraverso i piedi.
I ricercatori hanno analizzato 330 campioni di pelle da varie parti del colpo (palpebre superiori, narici esterne, ascelle, torace, schiena, ombelico…) provenienti da 10 coppie che vivono sotto lo stesso tetto. I dati, poi, sono stati confrontati con le comunità dei batteri raccolti.
Risultato: l’algoritmo dei ricercatori ha individuato un rapporto tra i partecipanti e i batteri dell’86%, soprattutto in relazioni ai piedi.
Una scoperta “logica” secondo il prof. Josh Neufeld, co-autore dello studio: “Azioni come fare la doccia e camminare a piedi nudi rappresentano una forma efficace di scambio microbico con il partner“.
Scopo dei ricercatori è capire come il microbioma della pelle si adatti e cambi in relazione all’ospite.
“Quello che stiamo cercando di imparare è se questi microrganismi cutanei si siano evoluti con i loro ospiti nel corso del tempo“, hanno spiegato i ricercatori.
In futuro, gli studiosi vogliono condurre ulteriori analisi con le coppie omosessuali di etnie diverse.