I consigli per tornare in forma dopo le feste

Come tornare in forma dopo le feste? La domanda che hai appena letto è a dir poco frequente in questo periodo dell’anno e non c’è da sorprendersi. Tra cene aziendali e maratone alimentari con i parenti, prendere chili è molto facile.

Per fortuna, con la giusta attenzione, si può anche correre ai rimedi. Vediamo assieme i consigli più utili al proposito.

Non avere fretta

Nessun risultato importante si concretizza in poco tempo. Se si ha intenzione di tornare in forma dopo le feste si può cominciare in maniera soft, scegliendo per esempio di dedicarsi a brevi sessioni di HIIT (High Intensity Interval Training) già dopo Capodanno. Questo approccio all’attività fisica prevede l’alternanza tra momenti di esercizio intenso e altri dedicati al recupero.

Come sottolineato da questo studio del 2019 portato avanti da un’equipe di esperti attivi presso l’Università Metodista di Piracicaba di San Paolo del Brasile, il recupero può essere sia attivo, sia passivo (scegliere una o l’altra alternativa non influisce sull’accumulo di lattato, forma ionizzata dell’acido lattico).

LEGGI ANCHE: Cos’è la sciatica: perché viene e come alleviare il dolore.

come-tornare-in-forma-dopo-le-feste

Attenzione alla spesa

Se si punta a ottimizzare la forma fisica dopo gli eccessi alimentari delle feste natalizie e del cenone di Capodanno è cruciale fare attenzione alla spesa. Ciò significa, per esempio, evitare di recarsi al supermercato a stomaco vuoto, situazione che espone a un maggior rischio di acquistare cibi non effettivamente necessari e finalizzati solo a soddisfare uno sfizio.

Non trascurare il sonno

Un altro trucco importante per tornare in forma dopo Natale riguarda il sonno. Dormire bene è fondamentale per diversi motivi. Tra questi è possibile citare il controllo dello stress e, di conseguenza, la possibilità di diminuire i livelli di cortisolo, un ormone che non fa certo bene quando si ha l’obiettivo di ridurre gli accumuli adiposi.

L’importanza della colazione

Proseguendo con i consigli per riprendere una buona routine alimentare dopo le feste citiamo la colazione che, come sicuramente sai, è il pasto più importante della giornata. Concediti tempo per consumarla e cerca di prepararla includendo il maggior numero possibile di principi nutritivi.

Tieni un diario alimentare

Il periodo successivo alle feste e la maggior attenzione alla forma fisica che lo caratterizza può rappresentare un buon momento per dare il via a un’abitudine molto vantaggiosa. Di cosa stiamo parlando? Del diario alimentare, utile in generale e, nei giorni che seguono le maratone alimentari delle feste, perfetto per tenere traccia degli sgarri che si fanno sia in casa (gli avanzi dei cenoni sono insidiosi), sia fuori.

LEGGI ANCHE: Quando la pasta è buona? Come si capisce?

Articoli correlati