Come si riscotruisce una relazione dopo un adulterio?
Essere ingannati significa sentirsi traditi fino al punto di rimettere in discussione le fondamenta di una relazione. Se si sceglie, però, di non rompere il rapporto, una nuova e altrettanto difficile sfida, quella della ricostruzione, attende ciascuno dei partner.
Rinnovare il dialogo
Il dialogo è essenziale per discutere capire cosa sia successo e soprattutto il perché. Anche se può essere difficile, questa discussione è necessaria per andare avanti.
Scambio costruttivo di vedute
Il dialogo caldo ed emotivo non è il modo migliore per cominciare il processo di ricostruzione. Le parole offensive e le accuse non porteranno nulla, al contrario rinforzeranno soltanto la sofferenza.
A volte è consigliabile attendere diversi giorni o alcune settimane prima di avviare un dialogo quando entrambi sono pronti a parlare di quello che è successo.
Prestare attenzione alle parole
Se parlare è un passo essenziale per ricostruire, è meglio evitare dettagli per non alimentare l’insicurezza e la fantasia di ciò che può essere accaduto. L’importante è capire il motivo per cui il partner ha deciso di tradire.
Imparare a ricostruire la fiducia
Ripristinare la fiducia dopo l’adulterio è un processo lento e complesso. Il dialogo deve permettere di tornare alle basi della relazione per dare luogo a un nuovo inizio. La chiave sta nella reale volontà di perdonare.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: