Come si diffonde il coronavirus al ristorante: il video shock
Negli ultimi mesi, le nostre abitudini sono cambiate tantissimo. Tra le cose che non facciamo più da tempo, ci sono le cene al ristorante. Occasioni come le cene tra amici, infatti, possono rappresentare dei contesti potenzialmente pericolosi per il contagio. Per aiutare a capirlo, una tv giapponese ha dato vita a un esperimento che sta facendo il giro del mondo.
Contagio al ristorante: il video virale
L’esperimento, che è stato ripreso in un video virale, è stato organizzato dall’emittente di radiodiffusione NHK, in collaborazione con alcuni esperti di salute. Lo scenario simulato è quello di un buffet su una nave da crociera. Nel video, si vedono 10 persone che entrano nella zona ristorante.
Una di loro è ‘infetta’: ovviamente si tratta di una simulazione in quanto al soggetto è stata semplicemente messa sulle mani della vernice fluorescente che rappresenta le goccioline respiratorie espulse durante la tosse e gli starnuti.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: si potrà fare il bagno al mare in sicurezza?
Nel corso del video, le persone si avvicinano al buffet come se nulla fosse – come facevamo fino a qualche mese fa – e, una volta tornate al tavolo, iniziano a mangiare quanto hanno messo nel piatto.
Alla fine del video, si spengono le luci e viene mostrata la diffusione della vernice. Quest’ultima è presente sul cibo, sulle posate e persino sui volti di alcuni dei commensali. L’esperimento è stato ripetuto con i partecipanti che indossavano i guanti e con la pulizia di tutte le superfici toccate. In questo caso, il virus non si è diffuso.
Alcuni esperti, come per esempio il Dottor John Nicholls dell’Università di Hong Kong, hanno fatto presente che il video fa capire come le misure di protezione e le raccomandazione sull’igiene delle mani siano fondamentali per fermare la diffusione del SARS-CoV-2. L’esperto ha anche fatto presente che la situazione presentata nell’esperimento era davvero molto esasperata, soprattutto per quanto riguarda la quantità di germi.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: le zanzare possono trasmettere il SARS-CoV-2?