Come sbarazzarsi dei punti neri con alcuni rimedi casalinghi

I punti neri sul naso sono un problema abbastanza diffuso, soprattutto tra le giovani donne.

Ma cosa sono esattamente i punti neri?

I comedoni sono una forma lieve di acne, che può assumere la forma di brufoli o punti neri. Il problema sorge perché il sebo, insieme a cellule della pelle vecchie o morte, blocca i pori. L’acne comedonale colpisce comunemente il viso e più spesso il naso.

Quali sono le cause dei punti neri?

  • ereditarietà: se in famiglia un soggetto ha sofferto di punti neri, è molto più probabile che si venga colpiti da questo problema estetico;
  • pelle grassa;
  • squilibrio ormonale;
  • alimentazione non corretta;
  • mancanza di igiene  o scarsa cura della pelle.

Cosa fare per ostacolare la comparsa dei punti neri?

Utilizzare prodotti di bellezza, che aiutano a levigare la pelle o ‘non comedogenici’ (significa che non ostruiscono i pori). Lavare il viso con un detergente delicato due volte al giorno. Evitare scrub, maschere e tutte le procedure che comportano lo sfregamento della pelle.

Se si soffre di punti neri in maniera vistosa, è bene contattare un dermatologo. Se il problema è lieve, è possibile provare alcuni dei seguenti rimedi casalinghi.

Olio dell’albero del tè

Lavare il viso e asciugarlo senza strofinare. Diluire 1-2 gocce (in 1-2 cucchiai d’acqua) e asciugare delicatamente il viso con un dischetto di cotone. Dopo la procedura, applicare una  crema idratante. Ripetere le applicazioni prima di andare a dormire. L’olio dell’albero del tè è un antimicrobico (uccide i batteri che si accumulano nei pori della pelle aiutando a ridurre i punti neri).

Aceto di sidro di mele

Lavare il viso e lasciarlo asciugare. Diluire 1 cucchiaio di aceto di mele in 2 cucchiai d’acqua distillata, versare a la soluzione su un batuffolo di cotone e pulire il viso. Lasciare asciugare e quindi applicare la crema idratante. La procedura va ripetuta 1-2 volte al giorno. L’aceto di mele ripristina l’equilibrio del pH della pelle, ha proprietà antifungine e antibatteriche e previene l’eccessiva secrezione di sebo.

Per avere una pelle sana e libera dai comedoni si consiglia di smettere di fumare e di seguire un’alimentazione corretta (cibi troppo dolci o grassi, in grandi quantità, facilitano la comparsa dei  punti neri).

Articoli correlati