Come restare concentrati e motivati quando si lavora da casa
Lavorare da casa, altrimenti noto come smart working, può sembrare una soluzione migliore rispetto al lavoro in ufficio, tuttavia nasconde delle insidie. Alcuni studi, infatti, hanno già dimostrato che è difficile restare concentrati e motivati al di là dell’ambiente lavorativo e per vari ragioni. A tal proposito, ecco alcuni consigli da seguire.
Non cambiare la routine quotidiana
Inizia e concludi la tua giornata con una routine, stabilisci orari di pausa caffè e pranzo, mantieni orari di lavoro regolari e uno spazio dedicato a te stesso.
Prenditi cura del tuo benessere fisico e mentale
Un cambiamento nell’ambiente di lavoro può causare stress e ansia. Un corpo sano e una mente sana, invece, ti aiuteranno a restare produttivo” Tra i consigli: evitare di saltare i pasti e fare attività fisica quando possibile.
Ci sono, inoltre, varie possibilità per rilassarsi mentalmente, anche dedicarsi a un proprio sito web in cui raccontare ciò che si vuole, ad esempio un hobby, condividendo le proprie esperienze con tantissimi potenziali lettori. E, in giro per il web, c’è la possibilità di scegliere anche molti template gratis così da rendere anche economica questa valvola di sfogo.
Restare connessi con il team di lavoro
In assenza di un contatto faccia a faccia quotidiano, tipico di chi lavora a casa, è importante trovare il modo di stare insieme, connettendosi e informandosi reciprocamente sulle priorità e sui progressi professionali. A tal proposito, gli strumenti digitali non mancano: le app di messaggistica come WhatsApp, i software per le videoconferenze come quelli offerti da Google e Zoom, ecc.
Porsi dei limiti
È un’idea sbagliata pensare che lavorare da remoto coincide con il lavorare poco. Quando un amico ti invita a prendere un caffè nel pomeriggio o un pranzo dura più del previsto, può essere difficile scoprire di dover sacrificare anche un po’ del tuo tempo.
La maggior parte delle persone, infatti, non si rende conto che c’è chi lavora da casa a meno che non si dica. Quindi, si consiglia di non concepire lo smart working come uno svantaggio, per cui non occorre trovare scuse per farlo. Che tu sia in ufficio o meno, hai tempo per gli altri solo quando sei disponibile.
Evitare di procrastinare
Se pensi che sia allettante procrastinare in ufficio, è ancora peggio a casa, dove ci sono più distrazioni.
È facile, infatti, rimandare le cose a più tardi o al mattino presto perché non sei legato all’orario d’ufficio. Tuttavia, ciò può causare stress perché puoi avvicinati molto a una data di consegna con un tempo piuttosto limitato e se accade qualcosa di inatteso, come problemi con la linea internet o una malattia, potresti essere costretto a non raggiungere l’obiettivo, con conseguenze anche gravi sull’attività professionale.