Come preparare un hamburger di melanzane in casa in pochi passi
Scopri come preparare un gustosissimo hamburger di melanzane.
L’hamburger di melanzane è una variante vegetariana dell’hamburger classico, che utilizza le melanzane, ortaggi che sono ottime fonti di fibre solubili, al posto della carne. Questa ricetta è semplice da preparare e molto gustosa, perfetta per un pasto leggero ma nutriente.
LEGGI ANCHE: Scopri i cibi che possono tenere sotto controllo i grassi nel sangue
La preparazione step by step
Ecco come preparare questa delizia salutare, ideale sia come pranzo, sia per un aperitivo.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 1 uovo
- 100 g di pangrattato
- 50 g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- pane per hamburger
- pomodori
- lattuga
Procedimento:
- Tagliare le melanzane a fette spesse circa 1 cm e salarle. Lasciarle riposare per almeno 30 minuti per far perdere l’acqua in eccesso.
- In una padella, fare rosolare la cipolla tritata, l’aglio e il peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Aggiungere le melanzane e farle cuocere per circa 10 minuti, finché non saranno morbide.
- Scolare le melanzane e passarle al mixer insieme all’uovo, al pangrattato e al formaggio grattugiato. Aggiustare di sale e pepe.
- Formare delle polpette con il composto di melanzane e passarle nella panatura.
- In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere le polpette di melanzane per circa 5 minuti per lato, finché non saranno dorate.
- Tagliare il pane per hamburger a metà e tostare la superficie.
- Comporre l’hamburger di melanzane inserendo una fetta di pomodoro e qualche foglia di lattuga tra le due metà del pane.
L’hamburger di melanzane è un piatto leggero e nutriente, perfetto per chi cerca un’alternativa vegetariana all’hamburger classico. Le melanzane sono, come già detto, una fonte di fibre e vitamine, in primis la C.
Il pangrattato e il formaggio grattugiato conferiscono al piatto consistenza e sapore. Inoltre, questa ricetta è facile da personalizzare: si possono aggiungere altre spezie o erbe aromatiche per renderla ancora più gustosa.
Se vuoi preparare l’hamburger di melanzane per un pranzo in famiglia o con gli amici, puoi facilmente raddoppiare o triplicare le dosi. Inoltre, se vuoi renderlo ancora più appetitoso, puoi aggiungere una salsina a base di yogurt e menta o una salsa di pomodoro speziata.
LEGGI ANCHE: Ma è vero che bere vino rosso fa bene al cuore?