Come prendersi cura al meglio della pelle del viso
La pelle del viso svela in nostro stato di benessere molto più di quanto immaginiamo; eppure spesso si tende a trascurarla, dimenticando che è la parte del corpo più esposta agli agenti esterni. Per far sì che abbia sempre un aspetto radioso, è importante prendersene cura in modo adeguato, mettendo in pratica quei gesti di bellezza che possano renderla ogni giorno più sana.
Prendersi cura della pelle del viso con l’alimentazione
È ormai assodato che il benessere della pelle del viso passa da una corretta alimentazione. Quello che portiamo in tavola influisce sull’aspetto della cute, rendendola ogni giorno più bella o offuscandone la naturale bellezza. Per avere una pelle del viso sana, è fondamentale quindi nutrirsi correttamente, inserendo nella dieta, a 20 anni così come a 60, i cibi che possano fornirle i nutrimenti giusti.
Alimenti come la frutta secca, l’olio extra vergine di oliva, il salmone e i semi di girasole, sono fonti estremamente ricche di omega 3, dei grassi benefici che, oltre a favorire il turnover cellulare e a rendere la pelle più elastica, aiutano a tenere lontane imperfezioni come acne, eczemi e psoriasi.
Ma anche frutta e verdura sono fondamentali per il benessere della pelle: carote, zucca e pomodori, ricchi di vitamina A, favoriscono il corretto funzionamento delle ghiandole sebacee, mentre ananas, agrumi e uva, grazie alle vitamine C ed E, garantiscono un’elevata azione antiossidante. Sono invece da bandire l’alcol, il fumo e gli zuccheri, che contribuiscono a rendere la cute più spenta, secca e impura.
Una corretta skin care per una pelle del viso più sana
Una corretta skin care è ciò che più di ogni altra cosa può influire sul benessere del viso. La routine giornaliera deve rispondere sempre ai bisogni specifici nell’epidermide, prevedendo un trattamento esfoliante o sebo-regolarizzante, in caso di cute grassa, e un’adeguata idratazione, in presenza di cute secca. In questo caso, le migliori alleate di benessere sono le creme per il viso, dei veri e propri elisir di bellezza che offrono alla pelle tutto ciò che serve per restituirle vigore e nutrimento.
Naturalmente, i trattamenti per il viso sono formulati con composizioni specifiche per ogni momento della giornata: difatti, se le creme giorno sono ideali per rinvigorire la barriera cutanea e proteggere la pelle dagli agenti esterni, le creme notte restituiscono alla cute ciò che ha perso durante il giorno.
Inoltre, grazie alla costante ricerca cosmetica, esistono prodotti mirati per ogni problema, dalle creme viso nutrienti, per le pelli secche, alle creme rimpolpanti, che restituiscono all’ovale un aspetto più tonico, fino ai sieri anti age, perfetti per contrastare i segni del tempo.
In ogni caso, qualunque sia la scelta, per massimizzare l’effetto della crema viso, è fondamentale applicarla dopo una corretta detersione, che deve essere effettuata adoperando una mousse detergente specifica per la pelle del viso. Inoltre, qualora ci siano dei bisogni particolari, è possibile applicare, poco prima della crema, un siero viso, un prodotto complementare, ricco di principi attivi, che offre un’azione mirata contro alcuni dei principali problemi dell’epidermide.
Danni de sole: perché è importante proteggere la pelle del viso anche in inverno
Tra i rituali indispensabili per prendersi cura del viso, c’è l’applicazione della protezione solare, un gesto spesso sottovalutato, ma fondamentale per proteggere la pelle dai danni del sole. Creme a base di filtri UV ad ampio spettro, meglio se con un alto SFP, sono indispensabili in estate così come in inverno, visto che il sole agisce anche quando fa freddo e nelle giornate in cui il cielo appare nuvoloso.
È risaputo infatti che, oltre ai raggi UVB, responsabili in estate di eritemi e scottature, il sole irradia anche raggi UVA, allo stesso modo pericolosi poiché, oltre a estendere la loro azione in ogni periodo dell’anno, sono tra i responsabili delle macchie della pelle e dell’invecchiamento precoce. Per questo è fondamentale inserire nella propria beauty routine una crema viso con filtro solare, adoperandola ogniqualvolta si preveda di trascorrere qualche ora all’aria aperta e ricordando di riapplicarla regolarmente.