Come possiamo vivere fino a 100 anni?
Abbiamo fatto molta strada! Nel 19° secolo l’aspettativa di vita media era di soli 40 anni. Oggi viviamo molto più a lungo, fino a 87 anni. Ma soprattutto è maggiore anche il numero dei centenari nel mondo. Ma siamo tutti capaci di vivere così a lungo? Potresti vivere anche tu fino a 100 anni?
Numerosi studi di ricerca, come quello di Dan Buettner, ricercatore ed esploratore del National Geographic, mostrano che l’aspettativa di vita media sta aumentando a livello globale. Ciò può essere spiegato in particolare dai numerosi progressi della medicina moderna. Progressi che permettono di individuare meglio la malattia e, soprattutto, di curarla meglio. Inoltre, il numero dei centenari è in aumento e alcune aree del mondo si distinguono per la loro elevata concentrazione.
Queste aree dove la longevità raggiunge i record sono chiamate zone blu. Dan Buettener le definisce come “comunità di persone con una longevità decisamente superiore alla media, e dove gli abitanti vivono con vitalità fino ai loro ultimi giorni”” Nel mondo se ne contano ufficialmente 4: la provincia di Nuoro in Sardegna, l’isola di Ikaria in Grecia, l’isola di Okinawa in Giappone e la penisola di Nicoya in Costa Rica. Ma c’è anche la città di Loma Linda in California.
100 anni, come raggiungerli?
Secondo Dan Buettner, che ha condotto lo studio, l’aumento dell’aspettativa di vita non è dovuto solo ai progressi della medicina.
Ha infatti potuto osservare lo stile di vita degli individui delle zone blu ed è giunto alla conclusione che tutti condividevano 9 punti comuni:
- attività fisica moderata
- poche fonti di stress
- apporto calorico sufficiente
- una dieta prevalentemente di origine vegetale
- consumo moderato di alcol
- un impegno spirituale
- una cerchia familiare stretta
- amicizie forti.
Che ne dici? Non è il momento di seguire questi precetti?
Leggi anche: Quando il tuo corpo può dirsi davvero anziano?