Come facciamo a sapere se un neo è canceroso?

Uno dei tuoi nei ti sembra sospetto? Ecco i segnali che dovrebbero allertarti!

Se la maggior parte dei nei sono innocui, alcuni possono presentare rischi per la salute, soprattutto quelli che si sviluppano rapidamente.

Neo
Neo

Anche se un neo che cambia forma e/o dimensione non è necessariamente grave, è meglio consultare un medico per verificare che non si tratti di melanoma, il tumore della pelle più comune e più aggressivo.

Questa patologia può svilupparsi da un vecchio neo (nel 20% dei casi) o da pelle sana (80% dei casi), dopo la comparsa di una piccola macchia pigmentata.

Si consiglia, pertanto, un esame annuale dei nei, soprattutto per la pelle a rischio e di di consultare un dermatologo una volta all’anno per analizzare i nei se la pelle sia a rischio.

Tali rischi comprendono l’esposizione regolare e/o prolungata al sole, una storia familiare di tumori della pelle o pelle con nei atipici.

La regola ABCDE per un rigoroso autoesame

  • A per asimmetria: se il tuo neo cambia forma e ha un tondo o un ovale meno ben definito;
  • B per bordi frastagliati: se i bordi del neo sono frastagliati, irregolari e i pigmenti si estendono attorno alla macchia;
  • C per colore non omogeneo: se noti diversi colori nel tuo neo;
  • D per diametro: se il diametro del tuo neo sta aumentando rapidamente ed è maggiore di 6 millimetri;
  • E per evoluzione: se il tuo neo cambia aspetto velocemente (colore, forma) e presenta diversi sintomi, come prurito, sanguinamento o formazione di una crosta sulla sommità.

Se noti uno di questi cambiamenti, consulta immediatamente un medico.

Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui

Articoli correlati