Come curare la pelle dopo i 50 anni? Consigli e beauty routine
La pelle dopo i 50 anni cambia completamente, infatti sono molte le donne che notano una cute meno elastica, secca e segnata dal tempo. La causa principale è il rallentamento del rinnovamento cellulare, la diminuzione della produzione di collagene ed elastina e una disidratazione continuativa. Durante la menopausa il calo degli estrogeni non aiuta e accelera la comparsa delle rughe. Vediamo insieme cosa fare e quali sono i consigli per una beauty routine adatta.
La beauty routine ideale dopo i 50 anni
Il passare del tempo è visibile sulla pelle, specialmente dopo i 50 anni. Per questo motivo è importante adottare una beauty routine mirata con un ricco trattamento anti age che possa aiutare giorno dopo giorno, con la scelta di prodotti studiati appositamente per questo periodo della vita.
Detersione delicata
Una pelle matura è soggetta a irritazioni ed è più delicata. Il consiglio è di scegliere un detergente delicato che non alteri la barriera cutanea, optando per prodotti che non seccano la pelle. La pulizia del viso deve essere effettuata al mattino e alla sera per dire addio al trucco, impurità e sporco.
Idratazione profonda
L’idratazione deve essere intensificata con creme ricche di ingredienti mirati come l’acido ialuronico, burro di karité e ceramidi. Con un’applicazione costante la pelle sarà morbida e nutrita a fondo. Da aggiungere anche un siero idratante per potenziare l’effetto e garantire un’idratazione continuativa.
Protezione solare quotidiana
La protezione solare non si applica solo in estate ma tutto l’anno. I raggi UV sono tra i responsabili dell’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle macchie scure. La scelta di un ottimo prodotto si basa su un filtro solare con SPF 30 o superiore, con ingredienti idratanti e rimpolpanti.
Trattamenti anti-età
Creme e sieri a base di retinolo, peptidi e vitamina C sono ottimi per stimolare la produzione di collagene, migliorare la texture della pelle e attenuare le prime rughe.
Esfoliazione regolare
Il ricambio cellulare dopo i 50 anni rallenta, per questo motivo la pelle appare spenta e opaca. L’esfoliazione leggera deve essere fatta due volte alla settimana, così da rimuovere le cellule morte e favorirne la rigenerazione. I prodotti da scegliere dovrebbero essere delicati al fine di non irritare la cute.
Nutrire dall’interno
Non solo prodotti di bellezza ma anche un’alimentazione sana, che è fondamentale per la salute della pelle in generale. Soprattutto durante questo periodo si consiglia di assumere cibi ricchi di vitamine, antiossidanti e acidi essenziali (come frutta e verdura).
Cosa succede alla pelle dopo i 50 anni?
L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale e inevitabile. Nonostante ciò, con le giuste attenzioni si può mantenere una pelle luminosa e pulita sentendosi al meglio. In questo periodo, come accennato, la cute tende a diventare fragile e sottile perdendo la capacità di trattenere l’idratazione.
Le ghiandole sebacee, responsabili della produzione di oli naturali, rallentano la loro attività, rendendo la pelle più secca e incline alla desquamazione. Le rughe diventano evidenti così come le macchie scure. Una fase, quella della menopausa, che influisce profondamente sulla salute e l’aspetto della cute. A tutto questo si aggiunge perdita di tono ed elasticità.