Come aumentare le difese immunitarie
Il freddo è arrivato già da qualche mese e con esso anche tutti i malanni tipici di stagione, situazione contro cui combattiamo periodicamente.
Ammalarsi spesso può essere un problema, oltre che essere profondamente debilitante, perciò in molti si chiedono se esistono modi per riuscire ad alzare le proprie difese immunitarie.
La risposta, ovviamente, è sì. Il nostro sistema immunitario può essere benissimo rafforzato con metodi, trucchi o l’assunzione di alcune specifiche sostanze nutritive, provenienti sia dagli alimenti che da utili integratori acquistabili anche online su siti come quello di Dulac.
Ma vediamo nel dettaglio queste soluzioni.
Fare attività fisica
È stato dimostrato che una corretta attività fisica, equilibrata e senza eccessi, protegge il corpo da molti tipi di disturbi e problemi, anche quelli più gravi come il diabete, l’ipertensione, malattie cardiovascolari o polmonari.
Ma l’attività fisica aumenta anche il sistema immunitario contro gli agenti patogeni, in quanto durante il movimento aumentano i globuli bianchi.
Dormire adeguatamente
È stato visto che dormire meno di 4-5 ore a notte riduce la capacità immunitaria del 70%, rispetto a chi dorme ogni notte dalle 7 alle 9 ore.
Ovviamente, non conta solo il numero di ore, ma anche la qualità del sonno.
Per questo se si dorme male o si pensa di avere qualche disturbo del sonno è bene trovare soluzioni che permettano un adeguato riposo, dalle più comuni come ad esempio l’aiuto di una camomilla o melatonina, alla possibilità di rivolgersi ad un esperto.
Assumere vitamine
Sali minerali e vitamine sono alla base della forza del nostro sistema immunitario e possono essere assunti tramite un’adeguata alimentazione oppure con degli integratori, utilissimi qualora l’assunzione tramite alimentazione non sia possibile o sia insufficiente.
Vitamina A
Presente in molti alimenti come spinaci, carote, zucca, pomodoro, pesche o avocado, la vitamina A aiuta a proteggere principalmente i polmoni dalle infezioni.
Inoltre, rafforza pelle, capelli, mucose, ossa, ed è indispensabile per la buona salute della retina dell’occhio.
Vitamina C
Se ci si ammala spesso ci viene il più delle volte detto che è perché non abbiamo abbastanza vitamina C, ed è effettivamente così.
La vitamina C, presente soprattutto negli agrumi, ha effetti antinfiammatori e antivirali, ed è perciò l’alleato perfetto per la lotta contro l’influenza e i disturbi respiratori.
Zinco
Lo zinco è anche lui un potente antivirale, utile a combattere le infezioni e gli agenti patogeni, ma non solo.
È, infatti, fondamentale per il buon funzionamento dell’insulina, degli ormoni della crescita e quelli sessuali, inoltre sostiene il metabolismo e risulta essere un protettore delle cellule neuronali.
Ferro
Fondamentale nel nostro corpo, il ferro si occupa di favorire la produzione di emoglobina e globuli rossi, permettendo così una perfetta ossigenazione di tutto l’organismo e la nostra buona salute.
Inoltre è di grande supporto al fegato, alla milza, all’intestino e al midollo osseo.
Una buona quantità di ferro nel nostro corpo non solo ci proteggerà dai malanni, ma sarà utile per mantenere la buona salute generale dell’intero organismo.
Conclusioni
Chi ha spesso malanni è perché probabilmente ha difese immunitarie basse. Esistono modi per riuscire a rinforzarle, prendendosi cura di sé prima di tutto, ma il vero segreto è da ricercare nelle vitamine e sali minerali.
Carenza di queste sostanze abbassano le difese immunitarie perciò possiamo preoccuparci di aumentarle iniziando ad assumerne di più, tramite l’alimentazione, ma anche tramite integratori, utili soprattutto perché non sempre queste sostanze sono tutte reperibili nelle misure sufficienti.