Occhi blu, occhi marroni… Cosa dice il colore sulla tua salute?
Se i poeti romanticizzano gli occhi come finestre dell'anima, gli scienziati si chiedono se possano essere anche finestre sulla nostra salute.
Se i poeti romanticizzano gli occhi come finestre dell’anima, gli scienziati si chiedono se possano essere anche finestre sulla nostra salute. Alcune ricerche suggeriscono che il colore degli occhi potrebbe essere correlato a specifici rischi per la salute.
Occhi blu
Uno studio condotto su automobilisti europei ha rilevato che le persone con gli occhi blu hanno una maggiore tendenza alla luce diffusa intraoculare, un fenomeno in cui la luce che passa attraverso l’occhio viene dispersa, causando abbagliamento, visione offuscata e riduzione del contrasto.
“Le persone con gli occhi blu hanno una minore quantità di pigmento melanico nello strato anteriore dell’iride, il che fa sì che la luce si disperda e assorba alcune delle lunghezze d’onda più lunghe”, spiega il dott. Usiwoma Abugo, portavoce dell’American Academy of Ophthalmology. “È così che i loro occhi assumono il colore blu, proprio come il cielo. La mancanza di pigmento può anche rendere questi occhi potenzialmente più sensibili alla luce”.
Occhi chiari e rischio di cancro
Diversi studi hanno evidenziato una correlazione tra il colore chiaro degli occhi e un aumentato rischio di alcuni tipi di cancro. In particolare, gli occhi azzurri o chiari sarebbero associati a un rischio maggiore di carcinoma basocellulare e carcinoma squamocellulare, due tumori della pelle comuni. Inoltre, le persone con occhi nocciola, verdi o blu presentano un rischio più elevato di melanoma dell’uvea, lo strato intermedio dell’occhio che include l’iride.
Occhi scuri: pochi rischi per la salute
Al contrario, sono poche le preoccupazioni specifiche per la salute associate agli occhi marroni. Uno studio del 2000 ha suggerito un possibile legame tra occhi marroni e un maggiore rischio di cataratta, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa correlazione.
Segnali di allarme negli occhi
Indipendentemente dal colore degli occhi, alcuni cambiamenti nel loro aspetto possono segnalare condizioni sottostanti che richiedono un controllo medico. Ad esempio, il rossore della sclera (la parte bianca dell’occhio) potrebbe indicare congiuntivite, emorragia sottocongiuntivale o, in caso di gonfiore, sclerite, un sintomo di malattia autoimmune. L’ingiallimento della sclera può essere segno di ittero, mentre una pupilla o un’iride offuscata potrebbe indicare la presenza di cataratta.
Leggi anche: L’uso prolungato del cellulare fa male alla vista? Come stanno le cose
Prevenzione per tutti
“Poiché il colore degli occhi non è sempre predittivo dello sviluppo di malattie, le raccomandazioni per la salute degli occhi rimangono le stesse per tutti”, afferma il dott. Abugo. “Prendersi cura della propria salute generale con buone abitudini di vita, sottoporsi a regolari visite oculistiche, indossare sempre occhiali da sole con protezione UV al 100% quando si è all’aperto e indossare protezioni per gli occhi quando necessario sono misure preventive fondamentali”.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui