Usi il collutorio? Non commettere l’errore che può rovinare i tuoi denti

I problemi dentali possono portare ad alitosi, mal di bocca e spese dentistiche elevate. Fortunatamente, il più delle volte possono essere evitati con una buona igiene dentale.

L’ortodontista britannico Khaled Kasem ha condiviso di recente i suoi consigli su collutorio, spazzolino e filo interdentale per aiutare le persone a mantenere i denti sani e risparmiare denaro.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Come lavarsi i denti correttamenti

Il dottor Kasem sostiene che il modo migliore per iniziare il processo di pulizia dei denti è utilizzare il filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti.

Poi, bisogna lavarsi i denti, con uno spazzolino normale o elettrico, e infine usare un collutorio.

Sebbene la maggior parte delle persone usa il collutorio al mattino dopo essersi lavati i denti per avere un alito fresco tutto il giorno, secondo l’esperto non è il momento migliore per farlo.

La sera, invece, è quello più utile per il collutorio ma c’è un grosso errore che molte persone commettono dopo averlo usato.

Il dottor Kasem, infatti, consiglia vivamente di utilizzare il collutorio come parte della routine della buonanotte e di fare attenzione a non risciacquare con l’acqua subito dopo. In questo modo potrà funzionare tutta la notte.

Inoltre, anche se usiamo il collutorio soltanto una volta al giorno, è fondamentale lavarsi sempre i denti due volte al giorno per almeno due minuti e dedicare più tempo alla spazzolatura la sera perché il fluoro continua così ad agire mentre dormiamo.

Il dottor Kasem, infine, consiglia di utilizzare un dentifricio al fluoro, la cui concentrazione dipende dall’età. Se abbiamo i denti sensibili, usiamo un dentifricio ipersensibile per ridurre l’impatto dello spazzolamento.

LEGGI ANCHE: è normale andare in bagno spesso durante la notte?

Articoli correlati