Coliche renali: cause, sintomi e prevenzione
I calcoli renali, se di piccole dimensioni, possono passare attraverso il tratto urinario senza causare un disagio significativo. In caso contrario è alto il rischio di un blocco, che va rimosso attraverso procedure mediche.
I calcoli renali, se di piccole dimensioni, possono passare attraverso il tratto urinario senza causare un disagio significativo. In caso contrario è alto il rischio di un blocco, che va rimosso attraverso procedure mediche.
La colica renale è una condizione diffusa, spesso chi ne ha sofferto la descrive come “il dolore peggiore mai provato nella vita”.
Ma cos’è la colica renale e quali sono le cause?
La colica renale è un tipo di dolore causato da un blocco di una parte del tratto urinario (reni, ureteri, vescica e uretra). I blocchi sono più comunemente causati da calcoli renali. Altre cause meno frequenti sono: gli spasmi dell’uretere, i coaguli di sangue e il tessuto morto.
Si stima che il 12% degli uomini e il 6% delle donne sviluppano calcoli in un dato momento della vita. Il numero di persone a “rischio coliche renali” è in crescita a causa di cambiamenti nella dieta e altri fattori legati allo stile di vita.
Quali sono i sintomi della colica renale?
I sintomi della colica renale di solito sono i seguenti:
- forte dolore alla regione lombare, all’addome inferiore e all’inguine;
- minzione dolorosa;
- cambiamento del colore delle urine in rosa, rosso o marrone (dovuto alla presenza di sangue).
- intenso e frequente bisogno di urinare;
- minzione scarsa;
- febbre e brividi (nel caso d’infezione);
- nausea e vomito.
Come trattare una colica renale?
Il trattamento della colica renale causata da calcoli renali può comprendere:
- Litotripsia extracorporea a onde d’urto (ESWL). In questa procedura le onde sonore sono utilizzate per rompere i calcoli di grandi dimensioni in piccoli pezzi, per poter attraversare il tratto urinario e liberare il corpo.
- Ureteroscopy. Durante questa procedura il medico usa uno strumento di visualizzazione (molto sottile) chiamato ureteroscopio per rimuovere la pietra.
- Nefrolitotomia percutanea. Questa procedura viene solitamente eseguita utilizzando l’anestesia generale. Il chirurgo, dopo aver effettuato una piccola incisione, rimuove il calcolo.
- Farmaci. I farmaci usati per alleviare i sintomi includono antinfiammatori non steroidei e antispastici. Gli oppioidi possono essere prescritti in casi estremi per alleviare il dolore.
Come prevenire la colica renale?
Ecco alcuni suggerimenti per ridurre il rischio di una colica renale:
- bere molta acqua, allo stesso tempo limitare il consumo di tè e caffè;
- mangiare meno sale;
- limitare le fonti proteiche animali nella dieta, quali carne rossa, pesce e uova;
- limitare gli alimenti ricchi di ossalato, quali spinaci, rabarbaro e noci;
- svolgere attività fisica nelle ore più fresche e assicurarsi di essere idratati.