Citronella: scopri tutti i benefici per il corpo e per la mente
Scopri i numerosi benefici della citronella per il corpo e la mente. Approfondisci le proprietà terapeutiche di questa pianta e come può migliorare il tuo benessere.
La citronella è una pianta originaria dell’Asia tropicale e utilizzata tradizionalmente per le sue proprietà medicinali.
Nota anche come Cymbopogon nardus contiene oli essenziali per la prevenzione dalle zanzare e dalle mosche ma ha molti altri benefici per la salute e il benessere. Riduce infatti le infiammazioni, combatte batteri e funghi nocivi, protegge le cellule dallo stress ossidativo, allevia lo stress e l’ansia e migliora la digestione.
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Ecco le proprietà terapeutiche una per una…
La citronella contiene composti come il citronellolo e il geraniolo che agiscono direttamente contro l’artrite e la tendinite ma anche antimicrobici (citronellale e limonene) che accelerano la guarigione delle ferite. L’acido ferulico e caffeico aiutano ad abbassare il rischio di malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e il diabete. Il cineolo e il borneolo della citronella combattono i crampi mestruali, i dolori muscolari e il mal di schiena mentre gli oli essenziali in aromaterapia favoriscono il rilassamento e l’umore. Tra le altre caratteristiche della citronella anche le proprietà digestive e antipiretiche contro febbre, brividi e mal di testa.
La citronella ha effetti collaterali?
Da fare attenzione alle irritazioni: se l’olio viene applicato direttamente sulla pelle potrebbe provocarle in chi ha la pelle più sensibile. Alcune persone potrebbero essere allergiche all’olio di citronella, il che può causare sintomi come rash cutaneo, prurito e difficoltà respiratorie. Il consumo di grandi quantità potrebbe portare a nausea, vomito e diarrea e ci potrebbe essere l’interazione negativa con i farmaci, in particolare con quelli che vengono metabolizzati dal fegato. Infine l’olio di citronella può aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare, il che può aumentare le scottature solari.
Leggi anche: Come creare una trappola per le zanzare in casa: è davvero semplice