Cisti dermoidi, cosa sono: l’incredibile storia di una donna

Una donna, durante una ecografia di routine, ha scoperto di avere una cisti dermoide. La sua incredibile storia.

La storia di una donna è diventata virale dopo che lei stessa ha condiviso la sua esperienza tramite un video su TikTok, spiegando come si era sentita quando, durante una ecografia di routine, aveva scoperto di avere una cisti dermoide.

Cos’è una cisti dermoide

Innanzitutto è bene spiegare cos’è una cisti dermoide, problema molto più comune di quanto si possa pensare. È una sacca chiusa che si forma durante lo sviluppo di un bambino e può crescere in qualsiasi parte del corpo, anche sotto le palpebre o sulla colonna vertebrale.

Una cisti dermoide non è dannosa per la salute e solo raramente determina sintomi, ma tra questi possono esserci nausea, vomito, stitichezza e un cambiamento nell’appetito.

Secondo Healthline “potrebbe contenere follicoli piliferi, tessuto cutaneo e ghiandole che producono sudore e sebo cutaneo. Le ghiandole continuano a produrre queste sostanze, causando la crescita della cisti”.

La storia della donna che ha acceso i riflettori sulle cisti dermoidi

Come anticipato, una giovane donna ha parlato della sua storia sui social. Il suo video è stato nuovamente condiviso dal Dott. Myro Figuara, che ha spiegato quanto accaduto.

Durante un’ecografia pelvica di routine, Figuara, ginecologo, ha scoperto un misterioso “grumo” nel corpo della donna. Quest’ultima, ha raccontato di sperare che la massa non fosse un bambino, poiché non si sentiva pronta ad accoglierne uno. Tuttavia, la scoperta del ginecologo è stata per lei terrificante: “Non è un bambino, è qualcosa di molto peggio di un bambino. Mi guarda negli occhi e mi dice che ho una cisti grande quanto un uovo di gallina di 7 cm chiamata cisti dermoide” .

Il Dott. Figuara ha spiegato che le cisti dermoidi possono far crescere denti, pelle, capelli e tessuto cerebrale: “Questi sono tumori delle cellule riproduttive, il che significa che possono crescere in qualsiasi tessuto del corpo, compresi denti e capelli. E possono essere presenti fin dalla nascita, di solito non causano alcun sintomo, quindi potresti anche non sapere che sono lì”.

Anche gli uomini possono presentare cisti dermoidi, persino dentro i testicoli.

Come si cura una cisti dermoide

Medico di Famiglia.
Leggi anche: Chirurgo rimuove l’organo sbagliato e un uomo di 70 anni muore

Le cisti dermoidi non scompaiono da sole, devono essere rimosse con un intervento chirurgico.

Solitamente tendono a crescere sulla superficie della pelle, ma possono impiantarsi anche in più profondità negli organi, rendendo difficile la diagnosi, nonostante siano presenti sin dalla nascita.

Di solito si sviluppano durante la fase embrionale, ma non è ancora chiaro alla comunità scientifica il motivo per cui compaiono.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati