Chirurgo plastica opera la moglie e la donna muore per arresto cardiaco
Un chirurgo della Florida è stato accusato della morte della moglie dopo che quest’ultima ha subito un arresto cardiaco sul suo tavolo operatorio e ha esitato a chiamare i soccorsi, secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Rosa.
L’arresto e le accuse
Benjamin Brown, 41 anni, è stato arrestato lunedì con l’accusa di omicidio colposo per negligenza, secondo quanto dichiarato dall’ufficio dello sceriffo in un comunicato stampa.
La ricostruzione dei fatti
Il 21 novembre 2023, gli agenti sono intervenuti presso la clinica Restore Plastic Surgery a Gulf Breeze per un’emergenza medica. Benjamin Brown stava operando sua moglie Hillary, che ha perso conoscenza e ha iniziato ad avere un attacco epilettico mentre veniva sottoposta a diverse procedure.
La donna è stata trasportata in ospedale, dove è stata messa in terapia intensiva, secondo l’ufficio dello sceriffo. È deceduta una settimana dopo.
“Dopo un’indagine approfondita in collaborazione con l’ufficio del medico legale del Distretto Uno e l’ufficio del procuratore di stato, i nostri detective hanno richiesto un mandato per l’arresto del dottor Benjamin Brown”, ha dichiarato l’ufficio dello sceriffo.
Le indagini del Dipartimento della Salute della Florida
A maggio, il Dipartimento della Salute della Florida ha presentato un documento richiedendo la restrizione della licenza medica di Benjamin Brown nello stato. Secondo il dipartimento, il 21 novembre 2023 Benjamin Brown stava eseguendo sulla moglie procedure di revisione di cicatrici, liposuzione del braccio, iniezione alle labbra e aggiustamento delle orecchie. Hillary Brown avrebbe preparato le proprie sacche per fleboclisi e assunto una “manciata di pillole multicolori”, tra cui Valium, prima delle procedure.
Benjamin Brown non ha documentato accuratamente il contenuto della sacca per fleboclisi e le pillole non sono state documentate affatto, secondo il dipartimento della salute. Hillary Brown ha anche partecipato alle proprie procedure suturando la pelle. Non è chiaro se avesse una formazione medica. Hillary appare più volte sulla pagina Facebook della clinica Restore Plastic Surgery, incluso un post in cui indossa camici medici.
Segni di sovradosaggio e ritardo nella chiamata ai soccorsi
Hillary Brown è diventata irrequieta e i suoi piedi hanno iniziato a contrarsi durante una parte delle procedure, secondo il dipartimento della salute. Ha anche detto al marito che la sua vista ha iniziato a offuscarsi e che vedeva arancione.
“Irrequietezza, contrazioni muscolari e visione offuscata sono tutti segni precoci di tossicità da lidocaina”, ha dichiarato il dipartimento della salute nel documento.
I testimoni hanno riferito all’ufficio dello sceriffo che, anche dopo che Hillary Brown ha iniziato a mostrare segni di sovradosaggio, il marito “ha continuato a iniettare quantità sconosciute di lidocaina e non si è fermato fino a quando la vittima ha avuto un attacco epilettico e un arresto cardiaco”, secondo un mandato di arresto.
Quando un assistente medico ha chiesto a Benjamin Brown se dovessero chiamare il 911, lui ha risposto “no” o “aspetta”, ha detto il dipartimento della salute. Un dipendente ha riferito all’ufficio dello sceriffo di avergli chiesto “diverse volte” se volesse che chiamassero il 911, ma lui ha detto che “voleva provare a farlo da solo”, secondo il mandato di arresto.
Solo circa 10-20 minuti dopo il suo attacco epilettico, Benjamin Brown ha chiesto a un assistente di chiamare il 911, secondo il dipartimento della salute.
Leggi anche: Rigor mortis: cosa accade nel tuo corpo dopo la morte
La morte di Hillary Brown e l’arresto del marito
Hillary Brown è stata portata in un centro traumatologico dai soccorritori “con un livello elevato di acido lattico e sospetta tossicità da lidocaina”. Non ha mai ripreso conoscenza ed è morta il 28 novembre 2023.
Benjamin Brown è stato arrestato per omicidio di secondo grado e omicidio colposo per negligenza. È stato incarcerato nella struttura di detenzione della contea di Santa Rosa lunedì e rilasciato lo stesso giorno su cauzione di $ 50.000, secondo i registri online.
La difesa del chirurgo
Il suo avvocato, Barry Beroset, ha dichiarato a NBC News: “Il dottor Brown intende dichiararsi non colpevole e combattere energicamente le accuse contro di lui in tribunale”. Un’udienza di accusa è prevista per l’11 luglio, secondo i registri online.
Restore Plastic Surgery è elencato come “chiuso definitivamente” su Google.
Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: iscriviti qui
WhatsApp: iscriviti qui