Qual è la durata delle cellule del corpo umano?

Il corpo umano è composto da miliardi di cellule con diverse durate di vita. Scopri come si rinnovano le cellule del nostro corpo e quali non si rinnovano mai.

Il corpo umano, una meraviglia biologica, è composto da oltre trenta miliardi di cellule, suddivise in 200 tipologie differenti. Queste cellule, fondamentali per il funzionamento dei nostri organi, hanno durate di vita diverse. Dall’intestino tenue alla pelle, passando per il sangue e le ossa, ogni cellula segue un proprio ciclo di rinnovamento. Alcune, come i neuroni, ci accompagnano per tutta la nostra esistenza. Scopriamo insieme i segreti del rinnovamento cellulare!

Come si Calcola la Durata di Vita di una Cellula Umana?

Il nostro corpo ospita circa 37 miliardi di cellule, di 200 tipi diversi. Non tutte le cellule hanno la stessa durata di vita! Alcune si rinnovano costantemente, mentre altre esistono da anni.

  • 3-5 giorni: è l’età delle cellule che rivestono l’intestino tenue.
  • 45 giorni: il tempo necessario ai cheratinociti dell’epidermide per raggiungere la superficie della pelle e poi morire.
  • 120 giorni: la durata di vita dei globuli rossi.
  • 10 anni: l’età media delle cellule ossee, gli osteociti.
  • 85 anni: l’età dei neuroni. Non si dividono e sono quasi tutti presenti fin dalla nascita.

Rinnovamento Cellulare: Il Corpo Cambia Davvero Ogni 7 Anni?

Si dice che “cambiamo corpo” ogni decennio, o più precisamente ogni sette anni, perché tutte le nostre 37 miliardi di cellule si rinnoverebbero in questo periodo. Ma è vero? Questa credenza popolare si è diffusa negli anni ’70, basandosi su uno studio scientifico che da allora è stato oggetto di dibattito. In realtà, il processo di rinnovamento cellulare varia notevolmente da un tipo di cellula all’altro: alcune cellule, come i neuroni del cervello, non si rigenerano affatto o molto poco dopo l’infanzia. Quindi, sebbene molte cellule del nostro corpo vengano sostituite regolarmente, l’idea di un rinnovamento completo in sette anni è una semplificazione, poiché i tassi di rinnovamento non sono gli stessi per tutte le parti del corpo.

Quali Sono le Cellule che Non si Rinnovano?

Alcune cellule del corpo non si rinnovano, o lo fanno molto raramente. È il caso, ad esempio, dei neuroni del nostro cervello: le cellule nervose sono presenti fin dalla nascita e non si rigenerano in caso di lesione. Questo fenomeno si osserva in particolare nel caso del morbo di Parkinson o di Alzheimer, a seguito di ictus, ma anche in alcune forme di epilessia, ci informa l’Inserm. Le cellule muscolari cardiache, invece, si rinnovano molto lentamente: in media, solo l’1% di esse viene rigenerato ogni anno dopo i 20 anni. Lo stesso vale per le cellule del cristallino dell’occhio (che non si rinnovano e perdono elasticità a partire dai 40 anni), le cellule ciliate e le cellule della retina.

cellule

Leggi anche: Xanax, a cosa serve? In quanto tempo agisce e durata degli effetti

Quali Cellule Non Muoiono?

Nessuna cellula del corpo è “immortale” in senso stretto, prima o poi muoiono tutte, ma alcune possono vivere molto a lungo rispetto ad altre, come i neuroni, le cellule muscolari cardiache o le cellule staminali. Tuttavia, un caso unico al mondo continua a incuriosire gli scienziati: quello di Henrietta Lacks, una donna afroamericana morta di cancro del collo dell’utero negli anni ’50. Prima della sua morte, un medico prelevò campioni del suo tumore (senza il suo consenso) e li mise in una capsula di Petri. Si rese conto che le cellule tumorali della giovane donna erano “immortali”, cioè che ogni 24 ore appariva una nuova generazione di cellule che da allora non ha mai smesso di moltiplicarsi! Le cellule, chiamate “HeLa”, sono ancora oggi utilizzate in biologia cellulare e nella ricerca medica.

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati