Cause comuni del dolore mestruale (e come avere sollievo)
Per molte donne il primo giorno del ciclo mestruale è associato a un grave disagio e malessere generale. I sintomi più comuni sono: crampi al basso ventre, nausea, emicrania, cambiamenti di umore, dolore al seno e mal di schiena.
Per molte donne il primo giorno del ciclo mestruale è associato a un grave disagio e malessere generale. I sintomi più comuni sono: crampi al basso ventre, nausea, emicrania, cambiamenti di umore, dolore al seno e mal di schiena. Questa situazione di malessere è causata dal fatto che il livello degli ormoni ovarici si riducono a valori criticamente bassi.
Infatti, il sanguinamento si verifica a causa della necessità di liberare l’utero da tessuti inutili (ovuli non fecondati). Questo processo è accompagnato da un aumento della produzione di prostaglandine, ormoni che stimolano le contrazioni uterine e facilitano l’apertura della cervice per favorire la fuoriuscita del sangue mestruale. La concentrazione di prostaglandine stimola i recettori del dolore del sistema riproduttivo, causando la sensazione di disagio e il dolore nella parte inferiore dell’addome.
Ecco alcuni rimedi efficaci per contrastare il malessere durante il ciclo mestruale:
- fare lunghe passeggiate;
- seguire un’alimentazione corretta, escludendo alcuni cibi quali: bevande contenenti caffeina, alcol, cioccolato, brodo di carne e fritti. Assumere piccole porzioni di cibo e non fumare;
- fare un trattamento di aromaterapia: utilizzando oli essenziali di salvia, ylang-ylang, lavanda, camomilla e anice;
- agopuntura (trattamento eseguito da uno specialista);
- assumere farmaci quali: antinfiammatori, antistaminici e antispastici solo dietro consiglio medico. [amazon_link asins=’B00Y23DB0M,B00JB7L1UQ,B07C5Q7T4D,B078J9ZM1N,B071JYR2L6′ template=’ProductCarousel’ store=’gianbolab-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3b3c59c-86ac-11e8-aae7-41bcbb80343b’]
Quando rivolgersi al medico?
Lo stile di vita poco attivo peggiora il malessere legato al ciclo mestruale. Per questo il modo più efficace per contrastare il disagio è distrarsi (attività fisica moderata e stato d’animo positivo sono validi supporti).
Tuttavia, a volte, la presenza del dolore eccessivo durante il periodo mestruale richiede il consulto di un ginecologo.
I processi patologici più comuni includono:
- endometriosi (una malattia ginecologica cronica);
- dismenorrea (disturbi del ciclo mestruale);
- infiammazione di diversa natura e origine;
- presenza di aderenze nella cavità addominale.
L’individuazione in fase precoce di una di queste patologie, aumenta le possibilità di trovare una cura adeguata.