Carne a basso contenuto di colesterolo: la lista per te
La carne può contribuire all’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto carni rosse e prodotti trasformati come salsicce, salumi… Tuttavia, ci sono alcune carni a basso contenuto di colesterolo. Vuoi sapere quali?
La carne, importante fonte di proteine
La carne è un’importante fonte di proteine, vitamine e minerali. Tuttavia, è possibile ottenere una dieta equilibrata anche senza consumare carne, utilizzando fonti proteiche alternative come legumi, noci o latticini.
Un consumo eccessivo di carne, in particolare carne rossa e lavorata, è associato a rischi per la salute come malattie cardiovascolari, cancro e diabete.
Si consiglia, quindi, di mangiare carne con moderazione e scegliere tagli magri e metodi di cottura salutari. Per aiutarti, ecco le 5 migliori carni a basso contenuto di colesterolo!
Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!
Petto di pollo
Se stai cercando carne a basso contenuto di colesterolo e grassi, il petto di pollo è la strada da percorrere: è considerata una delle carni più magre.
Ciò è dovuto al basso contenuto di grassi saturi della carne di pollo. Ci sono, infatti, solo 73 milligrammi di colesterolo in mezzo petto di pollo e meno di 1 grammo di grassi saturi.
Filetto di maiale
Alcuni tagli di maiale possono essere magri, sani e contenere pochissimi grassi saturi: è il caso del filetto di maiale, considerato una carne magra, con meno grassi saturi rispetto ad alcune carni rosse.
Tacchino macinato
Il tacchino macinato è un’ottima scelta, contiene pochissimo colesterolo: è un’opzione più magra rispetto ad alcune carni perché contiene meno grassi saturi.
Il tacchino macinato contiene, infatti, meno calorie della carne macinata e, quindi, è utile per chi vuole perdere peso.
Bistecca rotonda inferiore
Ci sono tagli di carne rossa a basso contenuto di colesterolo e poveri di grassi saturi che possono essere mangiati una volta ogni tanto: come la bistecca tonda inferiore!
È un taglio magro di manzo più sano di altri taglipiù grassi, come la costoletta o il petto.
Carne macinata magra
È possibile gustare la carne di manzo con una dieta a basso contenuto di colesterolo ma devi scegliere con cura il taglio: Seleziona carne macinata magra o extra magra e punta al 95% di carne magra.
LEGGI ANCHE: Cosa ti succede se mangi il finocchio dopo i pasti.