Carenza di calcio, ecco 9 segni premonitori
Il calcio è il minerale più presente nel corpo umano. Si trova in grandi quantità nelle nostre ossa e nei nostri denti, ma anche nel sangue, nei neuroni e in altri tessuti del sistema nervoso. Si stima che il 70% del nostro sistema scheletrico sia composto da questo minerale. Svolge un ruolo nella coagulazione del sangue, regolando il ritmo cardiaco e permettendo ai muscoli di rilassarsi e contrarsi.
Visto la sua importanza per il nostro organismo, è bene conoscere i sintomi che potrebbero indicarne una carenza.
Ecco 9 segni premonitori di carenza di calcio nel corpo:
CRAMPI MUSCOLARI
A volte questi spasmi si verificano a causa di un muscolo oberato di lavoro o in mancanza di potassio ma quando sono ricorrenti potrebbero essere segno di una mancanza di calcio nelle nostre ossa. Se avvertite crampi alle cosce, ai polpacci e alle braccia, prendete in considerazione di assumere più calcio.
INSONNIA
Molti disturbi del sonno sono il risultato di una riduzione dei livelli di calcio. La difficoltà a dormire potrebbe essere causata da una carenza di calcio nel corpo.
CREPE NEI DENTI
I denti possiedono un elevato contenuto di calcio, quindi una riduzione del consumo di questo minerale influenzerà sicuramente la salute dentale. La presenza di cavità, denti giallastri e fragili e infezioni dentali sono sintomi da non sottovalutare.
PELLE SECCA E UNGHIE DEBOLI
Il calcio svolge un ruolo vitale nel ripristino della pelle e delle unghie. Problemi quali pelle secca e unghie deboli sono spesso legati alla carenza di calcio.
PRESSIONE SANGUIGNA ALTA
Molti minerali svolgono un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna del nostro corpo. Il calcio, ad esempio, è uno dei responsabili del mantenimento della pressione sanguigna. Un’assunzione ottimale di calcio potrebbe prevenire possibili complicanze come l’ipertensione.
PROBLEMI AI CAPELLI
Secchezza, perdita di capelli e capelli fragili sono sintomi di una carenza di nutrienti, uno dei quali è il calcio.
DOLORE ARTICOLARE E OSSEO
Il dolore alle articolazioni e alle ossa è un segnale di pericolo per malattie croniche come l’artrite e l’artrosi. Queste condizioni possono verificarsi a causa di una frattura o della perdita di densità ossea dovuta a una carenza di calcio.
DOLORE MESTRUALE
Sebbene la sindrome premestruale sia diversa per ogni donna, in alcuni casi gli spasmi sono legati alla quantità di calcio nel corpo. È stato dimostrato che adeguati livelli di calcio nel sangue possono aiutare a ridurre il dolore, il gonfiore addominale, la ritenzione idrica, l’ansia e la depressione.
FRATTURE OSSEE
La carenza di calcio può causare fratture alle ossa e infiammazione dei tendini e aumentare il rischio di sviluppare l’osteoporosi dopo i 50 anni.
I medici raccomandano di aggiungere alimenti alla nostra dieta che aumentano il livello di calcio in ossa, muscoli e sangue, quali: frutta secca, latticini, broccoli, cavoli, germogli, pesce, uova e succo d’arancia.
Se sospettate di avere una carenza di calcio consultate un medico e discutetene insieme i sintomi.
Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: