Capelli grassi? 4 rimedi naturali ed efficaci da provare subito
Niente è più sgradevole di vedere i propri capelli diventare grassi molto velocemente dopo uno shampoo. Questo eccesso di sebo può essere causato da uno squilibrio ormonale, dall’inquinamento o persino dagli shampoo utilizzati.
Fortunatamente, esistono soluzioni naturali per ritrovare capelli puliti e brillanti a lungo termine!
Risciacquo con Aceto di Mele
Per trattare i capelli grassi, il risciacquo con aceto di mele è una soluzione eccellente. Questo rimedio naturale aiuta a regolare il pH del cuoio capelluto, eliminando così l’eccesso di sebo.
L’aceto di mele “pulisce il cuoio capelluto dissolvendo le particelle di sporco presenti” spiega Fanny Pillet, autrice di 50 ricette di bellezza semplici e naturali. Ha anche la caratteristica di “distruggere i batteri penetrando nella membrana delle cellule” precisa la specialista.
Per un risciacquo efficace, è importante prestare attenzione alle dosi. L’esperta consiglia, per un uso occasionale, di mescolare “1 dose di aceto di mele con 7 dosi d’acqua (50ml per 350ml ad esempio)”. Per un utilizzo più frequente, si dovrebbe mescolare una dose di aceto con quarantotto dosi d’acqua.
Maschera all’Argilla Verde
Se i tuoi capelli tendono a ingrassarsi rapidamente a causa dell’inquinamento, l’argilla verde è un potente detossinante.
Secondo Marie Doriath, parrucchiera, “l’argilla verde è un aspirapolvere per tossine. Il suo potere assorbente è incredibilmente efficace”. Per utilizzarla, basta mescolare “alcuni cucchiai di argilla verde con una quantità d’acqua due o tre volte superiore” indica la specialista.
Shampoo Secco Fai-da-Te
Gli shampoo secchi possono essere molto utili in caso di emergenza, ma la loro composizione non è sempre ideale. Fortunatamente, è possibile prepararli in casa.
Marie Fréour, aromaterapeuta e fitoterapeuta, suggerisce di scegliere la polvere in base al tipo di capelli. “Amido di mais per capelli normali, ortica in polvere per capelli normali a grassi, argilla in polvere bianca per capelli non colorati”, ha spiegato.
Dopo, basta applicare la polvere sulle radici, lasciarla agire per qualche minuto e poi rimuovere l’eccesso.
Bicarbonato di Sodio
Il bicarbonato di sodio, infine, è spesso utilizzato per eliminare l’eccesso di sebo. Molti sostengono che sia un ottimo detergente per i capelli, capace di rimuovere impurità come le particelle di inquinamento, il calcare o i residui di shampoo.
Sylvie Boulet, parrucchiera, lo utilizza insieme all’amido di mais nella preparazione dei suoi shampoo secchi. Lo raccomanda particolarmente alle persone con capelli biondi!
Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!
Telegram: https://t.me/salutelab
WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va91R168qIzlXdN1Xg11