Cane morto dopo avere mangiato dei biscotti
Dopo la morte del suo amato Ruby, una donna inglese ha scelto di avvertire gli altri circa un sostituto dello zuccherro che è tossico per ogni razza e taglia di cane.
Kate Chacksfield amava il suo Ruby, un bracco ungherese di 7 anni.
L’animale è morto nell’ottobre 2018 dopo avere mangiato due biscotti che la donna aveva lasciato su un tavolo in un contenitore sigillato.
Non è stato il cacao a uccidere Ruby ma lo xilitolo, un sostituto dello zucchero che sta diventando sempre più popolare nelle famiglie.
Kate, che sta combattendo la sindrome da affaticamento cronico, è passata allo xilitolo dopo aver parlato con il suo medico circa i modi per ridurre l’assunzione di zucchero.
“Conoscevo i pericoli del cioccolato per i cani ma non sapevo nulla sullo xilitolo“, ha detto la donna alla stampa locale.
“Se l’avessi saputo – ha aggiunto – avrei subito portato Ruby dal veterinario dopo essermi accorta che aveva mangiato quei biscotti”.
Ruby aveva mangiato piccole quantità di cioccolato e non ha mai avuto alcun effetto negativo, per cui la donna pensava che anche quella volta non sarebbe successo nulla.
“L’ho tenuta d’occhio e sembrava tutto a posto, non avendo mostrato alcun sintomo in 36 ore“.
Quando Ruby improvvisamente si è ammalata, Kate l’ha portata dal veterinario. Inizialmente si è sospettato che la causa fosse il veleno per i topi.
Ruby è stata poi trasferita al Royal Veterinary College dove si è scoperto che stava male a causa dello xilitolo.
Ruby è morta di insufficienza epatica e per un ictus.
Secondo i veterinari, anche una piccola quantità di xilitolo è tossica per l’organismo di un cane.
Ci vuole, infatti, solo mezzo grammo di xilitolo puro per chilogrammo di peso per causare l’insufficienza epatica. Circa un quarto di un cucchiaino è sufficiente per danneggiare un cane delle dimensioni di un labrador.
“Sto facendo quello che posso adesso per mettere in guardia gli altri e sensibilizzare, dato che non voglio che un altro proprietario possa soffrire come sta avvenendo a me“, ha raccontato Kate.