Il tuo cane è in gravidanza? Ecco 5 segni per sapere se è vero
Anche se la maggioranza dei proprietari è molto attenta a tenere il proprio cane femmina lontano dai maschi quando è in calore, a volte può essere difficile sapere se l’animale sia in gravidanza durante le prime settimane di gestazione.
Ci sono, tuttavia, dei segni che possono aiutare a scoprirlo.
DIMINUIZIONE DELL’APPETITO E VOMITO
La mancanza di appetito è uno dei primi segni della gravidanza. Alcuni cani, infatti, mangiano di meno durante le prime due settimane di gestazione.
Da ricordare, comunque, che la maggioranza dei cani sta senza mangiare o mangia di meno per uno o due giorni al massimo. Passati i tre, è meglio consultare il veterinario.
MINORE ATTIVITÀ FISICA
Se il cane è normalmente energico, un rallentamento improvviso dell’attività potrebbe essere un altro indizio della gravidanza. Proprio come alcune donne, infatti, i cani possono anche sperimentare senso di stanchezza al cambiare dei livelli ormonali. Questo, in genere, accade circa alla seconda settimana di gravidanza.
SVILUPPO DELLE MAMMELLE
Lo sviluppo delle mammelle è un buon indicatore della gravidanza. I capezzoli di una femmina sono di solito piccoli e l’area al di sotto di essi è piatta. Una volta che una gravidanza è in corso, le ghiandole del latte cominciano a svilupparsi sotto i capezzoli che si allargano leggermente.
CAMBIAMENTO DEL COLORE DEL CAPEZZOLO
Oltre allo sviluppo delle mammelle, il colore del capezzolo dell’animale diventa più rosa, soprattutto gli ultimi quattro o sei capezzoli più vicini alle zampe posteriori del cane.
I capezzoli hanno di solito un colore grigio-rosa molto chiaro, ma diventano più scuri per via dell’aumento del flusso sanguigno sulla zona. Questo cambiamento avviene nello stesso periodo in cui si ha lo sviluppo delle mammelle.
CAMBIAMENTI COMPORTAMENTALI
Quasi tutti i cani in stato di gravidanza mostrano un cambiamento di comportamento Alcune femmine diventano più affettuose e potrebbero addirittura aggrapparsi ai propri proprietari. Altri cani, invece, diventano un po’ schizzinosi e preferiscono rimanere da soli.