Cancro al pancreas: consulta il tuo medico se hai questo sintomo comune
Una donna che soffriva di un improvviso prurito alla pelle ha dovuto affrontare il motivo inaspettato e spaventoso che si nasconde dietro questo sintomo comune.
Quella che può sembrare una strana coincidenza potrebbe in realtà essere il sintomo di qualcosa di grave. Anche cose come la perdita di appetito o la sete eccessiva, o anche i sintomi della gravidanza, possono essere indicatori di gravi problemi di salute.
Come riporta Today, l’improvvisa comparsa di prurito su tutto il corpo può essere sintomo di qualcosa di estremamente pericoloso.
Il caso clinico
Questa è stata l’esperienza di Barbara Green che, senza alcuna spiegazione, si è ritrovata con il prurito su tutto il corpo. Avendo uno stile di vita sano, questo prurito all’inizio non le dava molto fastidio ma non scompariva mai!
La donna ha raccontato: ” Avevo un prurito tale come una puntura d’insetto che si diffonde in tutto il corpo. Pensavo che il dottore avrebbe pensato che fossi pazza perché avevo chiesto un consulto proprio su questo”.
Barbara notò anche altri strani sintomi sul suo corpo. Il colore delle sue urine divenne più scuro, mentre quello delle sue feci divenne più chiaro. Poi andò dal medico e gli raccontò tutti gli strani sintomi che aveva notato.
Il prurito della pelle era un sintomo del cancro
Il medico di Barbara ha prescritto degli esami del sangue, sospettando un problema al fegato. Quando sono arrivati i risultati del test, c’erano seri motivi di preoccupazione: gli enzimi epatici di Green erano anormalmente alti. Il medico ha consigliato a Barbara di recarsi al pronto soccorso per fare un esame il prima possibile.
I risultati della scansione hanno portato alla vera diagnosi della malattia che causava tutti questi strani sintomi: Barbara Green aveva un cancro al pancreas.
La donna ha raccontato la dura prova così: “Non sapevo di avere un problema, pensavo di stare bene. Tutti sembrano sapere che il cancro al pancreas sia mortale. Non sapevo neanche questo”.
Il prurito non è comune a tutti coloro che soffrono di cancro al pancreas. Ma in alcuni casi si verificano perché il tumore del pancreas blocca i dotti biliari, provocando un accumulo di una sostanza chiamata bilirubina.
Fortunatamente, dopo cicli di chemioterapia, la signora Green è sopravvissuta alla malattia. Deve ancora prestare attenzione alla sua salute e seguire una terapia di mantenimento orale ma è ottimista per il futuro.
Leggi anche: Donna con tumore al seno rinuncia alle cure: “Voglio godermi la mia bambina”