Cancro negli anziani: ecco i tipi più comuni e i segnali d’allarme

Cancro negli anziani: ecco i tipi più comuni e i segnali d'allarme, da non sottovalutare, secondo gli studi più recenti.

Il cancro, purtroppo, può colpire persone di ogni età: neonati, bambini, adulti e anziani.

Ma oggi, in alcuni Paesi come nel Regno Unito, 2 tumori su 3 si verificano in persone di età superiore ai 75 anni. La probabilità di sviluppare il cancro aumenta con l’avanzare dell’età.

Cerchiamo di capire quali sono i tipi di cancro più comuni nella popolazione anziana.

I decessi per cancro, l’esempio del Regno Unito

Come si legge su ohmymag.co.uk, secondo i dati di Cancer Research UK, nel 2021 si sono verificati 167.000 decessi per cancro in persone di età pari o superiore a 65 anni, ovvero il 75,3% di tutti i decessi per cancro, di cui 37.305 negli over 85.

Il cancro, quindi, colpisce molto gli anziani.

Ancora nel Regno Unito, nel 2021, sono stati diagnosticati 22.998 tumori in totale.

Ci sono stati 78.000 decessi per cancro nelle donne e 89.200 negli uomini.

Il cancro più comune negli uomini over 65

Ma quale è il tipo di cancro più comune nella popolazione anziana? E che differenze ci sono tra uomini e donne?

Il tipo di cancro più comune negli uomini di età superiore ai 65 anni è lo stesso della popolazione maschile generale, cioè il cancro alla prostata . Si verifica molto raramente prima dei 50 anni e l’età media alla diagnosi è di 69 anni (dati 2016-19). Il 66% dei casi viene diagnosticato negli over 65.

Il secondo cancro più comune tra gli anziani è il cancro ai polmoni (22.278 nuovi casi stimati nel 2019), che è anche il più mortale. Infine, il cancro del colon-retto (14.389 nuovi casi stimati nel 2019) è il terzo cancro più comune. Il cancro del colon-retto è abbastanza curabile se diagnosticato molto presto, da qui l’importanza della diagnosi precoce.

Il cancro più comune nelle donne over 65

I dati mostrano ancora che il tumore più comune nelle donne over 65 è il tumore al seno (32.564 nuovi casi nel 2019), con un’età media alla diagnosi di 64 anni. È anche il più mortale, con oltre 8.000 decessi all’anno. Gli altri tumori più comuni sono gli stessi degli uomini, ma il tumore del colon-retto (13.658 casi) precede il tumore ai polmoni (8.645 casi). Questi tre tumori rappresentano il 45% dei decessi per cancro in questa fascia d’età.

Negli anziani spesso il cancro è associato ad altre patologie

La difficoltà della diagnosi precoce del cancro negli anziani è legata al fatto che un tumore, in questa fase della vita, è spesso associato ad altre patologie legate all’età: malattie neurodegenerative, malattie cardiovascolari, osteoartrite.

La diagnosi quindi spesso avviene con ritardo a causa di alcuni sintomi non specifici che possono essere erroneamente attribuiti all’età: tra questi stanchezza, perdita di peso, dolori articolari, problemi digestivi, che invece possono essere dei campanelli d’allarme del cancro.

Leggi anche: Le conseguenze della pressione alta sulla salute

Articoli correlati